20 marzo 2024
Aprile dolce dormire? Di certo non con tutti gli appuntamenti organizzati dal FAI nei suoi Beni nel mese, oltre a tutti gli eventi di Pasqua e Pasquetta che puoi scoprire cliccando qui.
A Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno – VA) non perderti la XXVIII edizione la mostra mercato "Le Giornate delle Camelie" che il FAI, con la presenza della Società Italiana della Camelia, dedica a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell'Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati.
La prima domenica del mese di aprile vieni a scoprire il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento attraverso l'iniziativa "Un paesaggio da mangiare". Domenica 7 aprile sarà dedicata agli antichi agrumi: tra degustazioni e racconti potrete scoprire un paesaggio storico da tutelare.
A Villa dei Vescovi sui Colli Euganei torna "Mercato in Corte": ogni prima domenica del mese sono "messi in scena" e raccontati i prodotti del territorio, per conoscere, scoprire, degustare e acquistare le grandi eccellenze locali. Domenica 7 aprile, vede come protagonisti i fiori e piante officinali, esempio della grande biodiversità dei Colli Euganei e delle zone limitrofe.
Il 20 e il 21 aprile, nella splendida cornice della corte all'italiana di Villa dei Vescovi a Lugliano di Torreglia (PD) si terrà la terza edizione di Vinum Euganeum: venti cantine dei Colli Euganei presentano le loro eccellenze enologiche selezionate dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso e AIS Veneto. Un’occasione speciale per scoprire un territorio unico come quello dei Colli Euganei, degustare i migliori vini di ciascuna cantina presente assieme ai produttori e acquistarne i prodotti.
Il 25 e il 26 aprile presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce si terrà Lu Panieri, la tradizionale fiera agricola che oggi, all’interno del complesso abbaziale, si apre all’artigianato, agli antichi mestieri e ai prodotti del territorio con oltre 40 espositori, tra i più rappresentativi del Salento: dall'impagliatore di sedie e cesti, alla giovane ricamatrice al telaio e al tombolo, dai produttori di manufatti in ceramica, giunco e legno d’ulivo. Molti degli artigiani coinvolti si ispirano e reinterpretano lavorazioni e tecniche della tradizione per creare e trasformare i propri manufatti in vere e proprie opere d’arte.Non mancheranno i piatti tipici della cucina “povera” salentina, che quest'anno vedrà un incremento di espositori dedicati per offrire a tutti la possibilità di gustare le prelibatezze salentine anche durante l’ora di pranzo.
Dal 26 al 28 aprile al Castello di Avio (Sabbionara d'Avio – TN) torna Herbarium: una giornata dedicata alle erbe officinali, ai fiori e alle piante e al racconto dei loro innumerevoli utilizzi passati e contemporanei, dalla riscoperta delle tradizioni popolari agli usi curativi ed estetici.
Oltre alla mostra mercato, il programma prevede anche laboratori di degustazione e masterclass tematiche organizzate in collaborazione con la Condotta Slow Food Vale dell'Adige Alto Garda.
Il primo fine settimana di maggio il Castello di Masino a Caravino (TO) ospita la trentaduesima edizione della Tre Giorni per Giardino.
Durante la mostra mercato, tra le più importanti e apprezzate manifestazioni florovivaistiche nel nostro Paese, il pubblico potrà scoprire le novità proposte da oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe. La presenza di espositori altamente specializzati permetterà di approfondire la conoscenza e l’importanza dei semi, da ciò che essi sono in grado di generare fino alle nuove concezioni per un giardino più “naturale”. Un nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri tenuti da esperti e appassionati del settore renderà accessibili ai visitatori di ogni età non solo la coltivazione e la cura del verde, ma anche la filosofia del rewilding, che nel 2024 sarà il fil rouge di entrambe le edizioni della Tre Giorni, curate da Emanuela Orsi Borio.
Ti aspettiamo!