Tre giorni per il giardino autunno 2024

Tre Giorni per il Giardino

Fiori, piante e idee per il giardino, l’orto e il frutteto

Condividi
Tre giorni per il giardino

    Ci rivediamo in primavera dal 1° al 4 maggio 2025 presso il Castello di Masino, a Caravino (TO)

    La prossima edizione autunnale sarà il 17, 18 e 19 ottobre 2025

    Scopri di più sulla scorsa edizione

    Gli stand degli espositori
    Il tema
    Il tema al centro della scorsa edizione è stato: "Il giardino possibile: semi per il giardino e per il mondo di domani".
    Esposizione della Tre Giorni per il Giardino
    Il programma
    Esperti e appassionati di botanica tratteranno l'importanza dei semi e del seminare.
    Tre giorni per il giardino - primavera
    Le novità
    Ci sono state tante interessanti novità nell'edizione autunnale 2024 della Tre Giorni per il Giardino.
    L'edizione autunnale della Tre Giorni per il giardino
    Gli espositori
    Oltre cento vivaisti italiani e stranieri hanno esposto le loro collezioni per giardini e terrazzi durante la manifestazione.
    Il tema della XXXII edizione autunnale

    "Il giardino possibile: semi per il giardino e per il mondo di domani" è stato il tema al centro della edizione autunnale della Tre Giorni per il Giardino, che si è svolta da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024.

    L’ambiente che ci circonda, naturale o coltivato, è comunque condizionato dalla mano dell’Uomo, nel bene e nel male: preso atto di ciò sta a noi governare la creazione, la ricreazione, la conservazione e la gestione di ambienti naturali che possono svolgere preziosissime funzioni di riequilibrio climatico ed ecologico.

    Visitatori alla Tre Giorni per il Giardino
    Fiori esposti alla Tre Giorni per il Giardino
    L'edizione autunnale della Tre Giorni per il giardino
    Fiori esposti alla Tre Giorni per il Giardino

    Come sarà la Natura di domani?

    In un bosco o in un campo coltivato, sul balcone o in un giardino storico come quelli gestiti dal FAI. Nella scelta delle piante “giuste” da seminare e coltivare e nelle pratiche di rinaturalizzazione o rewilding c’è l’opportunità concreta di favorire il recupero o la riconversione di spazi non curati, abbandonati o degradati, ma che possono esprimere una ricca biodiversità con significativo beneficio per l’ambiente e per tutti noi che lo abitiamo.

    Gli espositori

    Sono stati oltre cento gli espositori provenienti da tutta Italia, altamente specializzati, che hanno proposto piante e idee per il giardino, mostrando e suggerendo, accanto alle soluzioni tradizionali, nuove possibilità e pratiche originali che favorissero non solo la bellezza, ma anche e sempre più la sostenibilità nella cura del verde; anche alla piccola scala di un giardino privato e perfino del balcone di casa.

    Tutti possiamo contribuire alla salute del Pianeta mitigando gli impatti della crisi ambientale e adattandoci ai suoi effetti con le scelte e i comportamenti “giusti”.

    Obiettivi della manifestazione

    Appassionare un pubblico sempre più ampio alla cultura del giardinaggio, alla cura del verde e alla conoscenza di piante, fiori, frutti e – specialmente quest’anno – semi.

    Promuovere una cultura della natura che si traduca in abitudini virtuose, gesti e comportamenti concreti volti alla cura dell’ambiente, già a partire dal verde di casa.

    E non solo in giardino, conservare semi ed ecosistemi efficienti significa garantire la biodiversità e la libera espressione della natura: nel seme e nel suo patrimonio genetico sono conservate infatti nuove e preziose informazioni qualitative che attendono di essere messe in luce per garantire la sopravvivenza di molte specie vegetali e l’adattamento al cambiamento climatico.

    Durante la manifestazione è stato possibile acquisire conoscenze teoriche e pratiche per “fare la propria parte” e contribuire a tutelare e valorizzare la biodiversità iniziando dal proprio giardino, dall’orto o, semplicemente, dal vaso sul davanzale della finestra.

    Tutto questo è stato approfondito attraverso un ricco e nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri, tenuti da esperti del settore.

    Loading
    La “Tre giorni” per le famiglie

    È stata un’opportunità per stare all’aria aperta, immersi nel parco romantico all’inglese del castello, alla scoperta di specie botaniche insolite e curiose e alla ricerca della varietà più adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti, con la possibilità di confrontarsi vis-à-vis con vivaisti e produttori qualificati.

    L’evento è stato arricchito da laboratori e attività per i bambini e adulti; chi vorrà potrà acquistare e gustare delizie alimentari piemontesi nell’area food.

    L’evento si è svolto con il Patrocinio di Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Caravino.

    Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2024” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto.

    Siamo a tua disposizione

    chiamaci

    0125778100

    SEGUICI SUI SOCIAL

    Seguici su Facebook
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te