Divertenti gite in famiglia alla scoperta di arte, storia e natura

Divertenti gite in famiglia alla scoperta di arte, storia e natura

Condividi
Divertenti gite in famiglia alla scoperta di arte, storia e natura
In primo piano

23 maggio 2024

Nel mese che inaugura l’estate non c'è niente di meglio che giocare all'aperto. Abbiamo scelto alcuni dei nostri Beni con parchi e giardini per divertenti gite fuori porta che conquisteranno tutta la famiglia.

Castello della Manta, Manta (CU)

Il Castello della Manta offre alle famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni un’esperienza che intreccia didattica e gioco attraverso percorsi interattivi che stimolano la curiosità e la creatività dei più piccoli. Speciali iniziative e visite guidate per loro durante le quali saranno svelate notizie inedite sul Castello e sui suoi abitanti, assieme alla possibilità di prenotare un cestino picnic e ritirarlo in loco, con la borsa aperitivo da consumare in giardino.

Prenota la tua visita al Castello della Manta!

Monastero di Torba, Gornate Olona (VA)

Il Monastero di Torba, un angolo incantato nel cuore del Varesotto, organizza diverse visite guidate speciali, come quella per i bambini dai 7 agli 11 anni che permette loro di prendere parte ai cantieri, incontrare archeologi e storici dell’arte per comprendere i vari strumenti di studio con cui raccolgono le informazioni sulla vita millenaria del luogo.

Prenota la tua visita al Monastero di Torba!

Palazzo Moroni, Bergamo (BG)

Palazzo Moroni invita le famiglie a trascorrere una giornata nella natura, in un angolo unico di campagna nel cuore di Bergamo Alta. Un'occasione speciale per trascorrere un pomeriggio concedendosi un gustoso picnic sul prato dell’ortaglia, tra balle di fieno e spunti panoramici.

Prenota la tua visita a Palazzo Moroni!

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)

Le visite guidate al Castello di Masino sono realizzate ad hoc per bambini e ragazzi e uniscono momenti di racconto a momenti di interazione per imparare divertendosi. Questo millenario Castello, inoltre, è il luogo ideale per trascorrere una giornata nel verde: nel lussureggiante Parco all’inglese si può passeggiare, correre, giocare, leggere o fare un picnic tra i giardini all’italiana ‘dei Cipressi’ e ‘delle Rose’, il tempietto neogotico e lo sconfinato Prato di Eufrasia. In fondo al monumentale viale alberato si trova il labirinto settecentesco: un "rompicapo" di siepi tra i più grandi in Italia dove avventurarsi attraverso più di mille piante di carpini sagomate con minuziosa regolarità, divertendosi a ritrovare l’uscita.

Penota la tua visita al Castello di Masino!

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)

Villa dei Vescovi, immersa nel verde del Parco Regionale dei Colli Euganei, è il luogo ideale per godersi a pieno una giornata in famiglia. Il Bene organizza picnic nel Brolo, e attività all’aria aperta, come cacce al tesoro, letture animate, e giochi campestri fra il vigneto, il frutteto e il laghetto.

Prenota la tua visita a Villa dei Vescovi!

Castello di Avio, Sabbionara d’Avio (TN)

Al Castello di Avio vengono organizzate visite guidate speciali per grandi e piccini, attività ludiche, tra cui tiro alla fune, caccia al tesoro, la corsa coi sacchi e tanti altri giochi. Il tutto sempre contornato dalla possibilità di fare un picnic nei giardini terrazzati con vista portando il proprio cestino da casa oppure prenotando quello preparato dalla Locanda al Castello, il ristorate all’interno del Bene.

Prenota la tua visita al Castello di Avio!

Loading

I Giganti della Sila, Spezzano della Sila (CS)

Nel cuore della Sila, l’Azienda Agricola Lorenzo Pupo “Fattori Silani dal 1830” è una realtà agricola a conduzione familiare che produce, con metodo biologico, prodotti agroalimentari naturali e genuini. L’esperienza nel Bene dei Giganti della Sila prevede una visita guidata della riserva e la possibilità di raccogliere i frutti di bosco di montagna. Le famiglie, conclusa la visita, possono recarsi presso la Fattoria e raccogliere more, ribes o mirtilli a seconda del periodo. Un’occasione unica per conoscere la realtà del territorio in prima persona.

Prenota la tua visita ai Giganti della Sila!

Vivi i Beni del FAI con la tua famiglia

Ti potrebbe interessare...

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te