Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO

CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO

PORTONOVO, ANCONA

Condividi
CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Incastonata nella Baia di Portonovo, alle pendici del Monte Conero, la Chiesa di Santa Maria si insedia in una piccola radura silenziosa, quasi mistica, ombreggiata da lecci e lambita dal mare Adriatico. Una perla, costruita in pietra bianca del Conero, a picco sul mare che si trova in perfetto equilibrio tra la natura selvaggia del Parco del Conero che la sovrasta e l'acqua cristallina di un turchese unico per la zona. Il Monte Conero con il suo parco e le sue baie è oasi di pace che divide a metà la costa adriatica.

Santa Maria di Portonovo è un capolavoro dell'architettura romanica. Fu costruita dai monaci benedettini tra il 1034 ed il 1048. La Chiesa ed il suo monastero assunsero notevole importanza tra l'XI ed il XIII, come dimostra il soggiorno fino alla morte di San Gaudenzio. Le continue frane legate alla struttura precaria del territorio, le continue incursioni costiere dei pirati e le forti mareggiate, spinsero i monaci benedettini a chiedere il trasferimento presso la città di Ancona. Il 4 giugno 1518 a seguito dell'invasione turca il monastero venne distrutto mentre la chiesa rimase miracolosamente intatta. L'incuria reso questo luogo una stalla per gli animali domestici, fino al 1988 quando la Sovraintendenza di Ancona riportò all'antico splendore questo antico monumento.

La chiesa è di difficile identificazione stilistica in quanto presenta una pianta a croce greca e absidi sui tre lati del perimetro, tipici dell'architettura bizantina ma presenta anche alcuni elementi romanici come la partitura delle lesene, degli archetti pensili che sono archi cigliati con funzione strutturale, delle volte, dei pilastri, delle cripte e loggette di coronamenti. Il portale è a triplice strombo con cornici all'imposta degli archivolti che immette nel corpo longitudinale che è per dimensioni uguali al transetto e permette di inscrivere il tutto in un quadrato (escludendo il vestibolo aggiunto). Al centro è individuabile un incrocio dato da quattro pilastri articolati e da un tamburo che regge una cupole su trombe d'angolo rivestita da un tiburio ottagonale esterno, la cupola avendo una base rettangolare oblunga risulta ovale. La pavimentazione tende ad evidenziare con forme geometriche come rettangoli e quadrati quelli che sono i punti più importanti dell'abbazia che sono: il santuario, l'altare maggiore e le absidi. La cosa che più sorprende dell'abbazia di Santa Maria di Portonovo è che la sua fama è inferiore alla sua importanza.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Grazie all'accordo di valorizzazione sottoscritto dalla Soprintendenza, FAI e Regione Marche, la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, monumento capitale del romanico in Italia, sarà visitabile durante le Giornate Fai di Primavera del 23 - 24 marzo.

Testo scritto da FAI DELEGAZIONE ANCONA E FAI GIOVANI ANCONA

Visite a cura di

APPRENDISTI CICERONI I.C. SOLARI LORETO

Aperture vicine

PALAZZO DELLA PREFETTURA DI ANCONA

ANCONA

TI RACCONTO VILLA CENTOFINESTRE

FILOTTRANO, ANCONA

VILLA TRIONFI HONORATI: LA FAMIGLIA, LA TERRA, L'ARTE

JESI, ANCONA

IL SANTUARIO DI LORETO, DA MELOZZO DI FORLÌ AL BAROCCO

LORETO, ANCONA

OMAGGIO A GASPARE SPONTINI

MAIOLATI SPONTINI, ANCONA

COMPLESSO MONUMENTALE BASILICA SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

OSIMO, ANCONA

SENTINUM

SASSOFERRATO, ANCONA

AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

SENIGALLIA, ANCONA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO

PORTONOVO, ANCONA

Condividi
CHIESA DI SANTA MARIA DI PORTONOVO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2015
Giornata FAI d'Autunno
2023
I Luoghi del Cuore
2003, 2004, 2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Grazie al FAI Marche la Chiesa di S. Maria di Portonovo riapre alle visite

2023-06-30

Dal 1° luglio la Chiesa di Santa Maria di Portonovo (AN) è di nuovo visitabile grazie a un accordo per la fruizione e la valorizzazione sig...

Dal territorio

Rivive una perla delle Marche

2014-10-22

In seguito a un accordo firmato nel 2013 la Chiesa di Santa Maria di Portonovo, in provincia di Ancona, è rinata grazie alla generosità e al...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te