Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
IL SANTUARIO DI LORETO, DA MELOZZO DI FORLÌ AL BAROCCO

IL SANTUARIO DI LORETO, DA MELOZZO DI FORLÌ AL BAROCCO

LORETO, ANCONA

Condividi
IL SANTUARIO DI LORETO, DA MELOZZO DI FORLÌ AL BAROCCO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il santuario lauretano sorge su un colle a 127 metri s.l.m che si affaccia sul mar Adriatico: dai camminamenti di ronda attorno ai bastioni della Basilica è possibile ammirare il mare, mentre per capire l'importanza architettonica, pittorica, artistica di questo luogo, basta entrare al suo interno e volgere lo sguardo verso l'alto. È grazie alla costruzione del santuario che è nata tutt'intorno la città di Loreto che nel corso dei secoli si è espansa ed oggi occupa circa 18 km².

La storia del santuario lauretano inizia tra il 1291 e il 1294 quando, secondo la tradizione, partendo da Nazaret, la famiglia Angeli trasporta la casa di Maria fino al Monte Prodo dove oggi sorge la città di Loreto. È nel 1586 che, grazie a Sisto V, Loreto diventa contemporaneamente città e sede vescovile. Meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, Loreto è stata visitata anche da esponenti della cultura come Miguel de Cervantes, Torquato Tasso, Galileo Galilei e Cartesio. Da non dimenticare la visita amara da parte di Napoleone: nel 1797 proprio a Loreto riuscì a salvarsi da un attentato a lui diretto ma poi depredò il Tesoro lauretano, costituito prevalentemente da ex-voto e donazioni.

Il progetto originale della basilica in stile gotico è stato attribuito da alcuni a Giuliano da Maiano, da altri a Baccio Pontelli: si tratta comunque di architetti militari e in effetti l'edificio mostra lungo le sue absidi dei camminamenti di ronda che ne fanno, oltre che una chiesa imponente (le dimensioni sono di 93 metri di lunghezza per 60 di larghezza), anche una formidabile fortificazione. Nel Quattrocento viene completata la cupola dall'architetto Giuliano da Sangallo, nel Cinquecento vengono realizzati il Palazzo Apostolico che costeggia la piazza e il mirabile rivestimento marmoreo della Santa Casa. È del Settecento il bellissimo campanile progettato da Luigi Vanvitelli. Nel Novecento le cappelle absidali vengono dedicate alle più importanti nazioni cattoliche e vengo abbellite e affrescate da artisti diversi.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il percorso di visita inizia nella Sala del Tesoro voluta da Clemente VIII per raccogliere i numerosi e preziosi doni del santuario contenuti in decorosi armadi realizzati da Andrea Costa. La sala viene impreziosita dagli affreschi del Pomarancio che costituiscono uno dei più importanti complessi decorativi di gusto tardomanieristico, ispirato ai canoni della maniera romana. All'ingresso della Sala c'è un corridoio chiamato "Piccola Sagrestia" che è diventata una galleria di opere d'arte scultoree e pittoriche: Il percorso prevede poi la visita e la possibilità di conoscere tre luoghi speciali all'interno del santuario: la Cappella di San Giovanni opera del pittore Luca Signorelli; la Cappella dei Duchi d'Urbino realizzata da artisti originari tutti del prestigioso ducato; a conclusione del giro, sarà possibile visitare la Cappella di San Marco realizzata da Melozzo da Forlì.

Testo scritto da Gruppo FAI Giovani di Ancona

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IC "Solari" - Loreto

Aperture vicine

PALAZZO DELLA PREFETTURA DI ANCONA

ANCONA

TI RACCONTO VILLA CENTOFINESTRE

FILOTTRANO, ANCONA

VILLA TRIONFI HONORATI: LA FAMIGLIA, LA TERRA, L'ARTE

JESI, ANCONA

OMAGGIO A GASPARE SPONTINI

MAIOLATI SPONTINI, ANCONA

COMPLESSO MONUMENTALE BASILICA SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

OSIMO, ANCONA

SENTINUM

SASSOFERRATO, ANCONA

AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

SENIGALLIA, ANCONA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE UMBRIA E MARCHE TOGO ROSATI

ANCONA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

BASILICA DI LORETO

LORETO, ANCONA

Condividi
BASILICA DI LORETO
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te