Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SENTINUM
Condividi
SENTINUM
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Parco Archeologico di Sentinum è ritenuto uno dei siti archeologici più rilevanti delle Marche. Situato alle porte della città di Sassoferrato è costituito da due aree, rispettivamente in loc. Santa Lucia e Civita, divise dalla strada provinciale che conduce a Fabriano, collegate fra loro da una passerella pedonale che confluisce in un ampio parcheggio. Dell'antica città romana sono visibili le due tratti di strada, un cardo ed un decumano, i resti di un impianto termale pubblico urbano e di uno extra-urbano, colonne di granito,e pavimenti di villae romane.

La città di Sentinum che noi oggi conosciamo risale all'epoca romana; sorge su un altopiano di formazione alluvionale, alla confluenza del torrente Sentino con il Marena, a poca distanza dalla via Flaminia. Circa lo statuto abbiamo informazioni soprattutto dalle numerose epigrafi rinvenute: la città era un municipio, ascritto alla tribù Lamonia e fu compresa nella VI regione augustea, Umbria. Le vicende storiche che gli autori antichi ci tramandano si incentrano su due principali eventi bellici. Nell'agro sentinate si svolse nel 295 a. C. la cosiddetta "Battaglia delle Nazioni", durante la quale i romani sconfissero la coalizione formata da Galli, Sanniti, Etruschi e Umbri.

Dell'antica città romana sono visibili le due tratti di strada, un cardo ed un decumano, i resti di un impianto termale pubblico urbano e di uno extra-urbano, colonne di granito, fondamenta, tracce di pavimenti ed una bottega di fusione del metallo. A partire da luglio 2022, il percorso di visita è arricchito dal nuovo allestimento multimediale dove il visitatore potrà godere di una realtà immersiva in cui sono riprodotti gli ambienti delle terme, della fonderia e della domus. Progetto realizzato nell'ambito del Progetto Integrato Locale "Paesaggi e civiltà del fare".

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

il luogo è normalmente visitabile solo su prenotazione .Sentinum è uno dei siti archeologici più rilevanti delle Marche. A un primo sguardo si può osservare il panorama dell'antica città: l'area è stata preservata da riedificazioni in età moderna, e dunque l'assetto urbanistico romano, con il reticolato di strade e i resti di importanti edifici è in buono stato di conservazione. Addentrandosi in una visita più attenta del parco e del museo associato si rivelano raffinati dettagli, le decorazioni in marmo, splendidi mosaici e sculture preziose.

Testo scritto da Gruppo FAI di Fabriano

Visite a cura di

Visite a cura di:Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "Vito Volterra" di Fabriano ; Liceo Classico "Francesco Stelluti" di Fabriano

Aperture vicine

PALAZZO DELLA PREFETTURA DI ANCONA

ANCONA

TI RACCONTO VILLA CENTOFINESTRE

FILOTTRANO, ANCONA

VILLA TRIONFI HONORATI: LA FAMIGLIA, LA TERRA, L'ARTE

JESI, ANCONA

IL SANTUARIO DI LORETO, DA MELOZZO DI FORLÌ AL BAROCCO

LORETO, ANCONA

OMAGGIO A GASPARE SPONTINI

MAIOLATI SPONTINI, ANCONA

COMPLESSO MONUMENTALE BASILICA SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

OSIMO, ANCONA

AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

SENIGALLIA, ANCONA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE UMBRIA E MARCHE TOGO ROSATI

ANCONA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

SENTINUM

SASSOFERRATO, ANCONA

Condividi
SENTINUM
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te