Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

SENIGALLIA, ANCONA

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'area archeologica è sita nel centro storico della città, al di sotto del teatro La Fenice. La necessità di ricostruire fin dalle fondamenta, con un progetto moderno, l'edificio storico condusse nel 1990, alla scoperta del sito, al suo scavo integrale e alla sua musealizzazione al coperto. Il teatro, infatti, si imposta su un solaio sopraelevato sorretto da pochi piloni laterali così da lasciare quasi interamente libera l'area archeologica e da permettere, nel 2003, anche la realizzazione di un'esposizione di reperti lungo le pareti laterali.

Il sito presenta uno spaccato molto ben conservato della colonia romana di Sena Gallica, fondata subito dopo l'annessione a Roma dell'ager Gallicus nel 289 o 283 a.C. La colonia, costituita da un nucleo di cittadini romani, era situata in corrispondenza del centro storico dell'attuale Senigallia ed era cinta da mura. Resti della città sono stati identificati, fino a 5 metri di profondità, a partire dall'attuale piazza Garibaldi a W fino a piazza del Duca a E; a N limitata dal corso del fiume Misa e a S, oltre viale IV novembre, si estendeva la necropoli. Recenti scavi hanno inoltre dimostrato che nel suo settore occidentale fu preceduta nel V-IV sec.aC. da un insediamento indigeno con case dal tetto in tegole, distrutto da un incendio e cancellato dalla realizzazione di un quartiere romano

Il sito mostra l'incrocio di due strade cittadine lastricate in calcare, (kardo NE-SW decumanus NW-SE) appartenenti al reticolo di assi paralleli e ortogonali attraverso cui le città romane venivano progettata prima che costruite. All'interno dei riquadri, in uno dei lotti da costruzione, si può ammirare una domus signorile edificata all'epoca della fondazione della colonia (ristrutturata fra I sec. a.C. e I sec. d.C.) di cui sono stati posti in luce i muri perimetrali, l'accesso, dotato di due vani laterali, un atrio con pavimento a spina di pesce e vasca centrale, alcuni vani affacciati sull'atrio, con pavimenti in cocciopesto decorato con tessere bianche. Resti di una seconda domus gemella e speculare all'interno dello stesso lotto, che condivide con la prima un muro laterale, sono parzialmente evidenti nell'angolo SE dell'area. Nel lato SW dell'incrocio stradale è collocata una fontana quadrangolare ben conservata (simile ad alcuni esemplari documentati a Pompei) è pavimentata in blocchetti laterizi e recintata da lastre verticali in pietra. In tutta l'area, ma prevalentemente sul lato W e nell'angolo SW, si conservano musealizzate sul posto alcune sepolture ad inumazione in fossa senza corredo, forse pertinenti a un piccolo luogo di culto medievale oggi scomparso.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Gli Apprendisti Ciceroni accompagneranno i partecipanti alla visita al sito archeologico, sottostante il Teatro La fenice, in un percorso ad anello che descriverà tutte le parti emerse durante gli scavi: strade, tabernae, fontana, domus. Verranno inoltre descritti i reperti archeologici di età picena, trovati nella collina di Montedoro, ora conservati in teche in vetro lungo. Il percorso terminerà al centro del sito, dove verranno illustrate le ultime ricerche effettuate dagli archeologi dell'Università di Bologna, in seguito all'incarico ricevuto dall'Amministrazione Comunale. La visita consentirà ai visitatori di apprendere la storia della città e del suo territorio, che parte dal Paleolitico, attraversa l'età picena e romana, fino a giungere al Medio Evo e al Rinascimento. Propedeutica alla visita, il 22 marzo alle 18, presso l'Auditorium di San Rocco, si terrà una conferenza sul tema degli scavi archeologici a Senigallia e dintorni.

Testo scritto da Marcello Mengucci: architetto e docente di storia dell'arte.

Iniziative speciali

Il 22 marzo alle 18 presso l'Auditorium San Rocco si terrà una conferenza propedeutica alle GFP sul tema dell'archeologia Senigallia e dintorni, che ha lo scopo di  informare le comunità (a cui appartengono queste testimonianze storiche e da cui provengono le risorse per la loro indagine) sui  risultati degli scavi. La finalità è anche quella di far comprendere che i dati ricavati da più di dieci anni di ricerca, cui vanno aggiunti quelli ancor più importanti rinvenuti in precedenza sotto il teatro La Fenice, hanno ormai bisogno di una sistemazione complessiva da parte degli autori delle ricerche. Ciò al fine di renderli pubblici e metterli stabilmente a disposizione di studiosi e cittadini, poiché, come sostiene da sempre il FAI, "si ama ciò che si conosce, si protegge ciò che si ama".

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo "Medi" Senigallia; le guide di Federagit Marche:Laura Di Santo e Serena Principi

Aperture vicine

PALAZZO DELLA PREFETTURA DI ANCONA

ANCONA

TI RACCONTO VILLA CENTOFINESTRE

FILOTTRANO, ANCONA

VILLA TRIONFI HONORATI: LA FAMIGLIA, LA TERRA, L'ARTE

JESI, ANCONA

IL SANTUARIO DI LORETO, DA MELOZZO DI FORLÌ AL BAROCCO

LORETO, ANCONA

OMAGGIO A GASPARE SPONTINI

MAIOLATI SPONTINI, ANCONA

COMPLESSO MONUMENTALE BASILICA SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

OSIMO, ANCONA

SENTINUM

SASSOFERRATO, ANCONA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE UMBRIA E MARCHE TOGO ROSATI

ANCONA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE

SENIGALLIA, ANCONA

Condividi
AREA ARCHEOLOGICA E MUSEO LA FENICE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te