Ottobre è il mese perfetto per assaporare l’autunno nei Beni del FAI

Ottobre è il mese perfetto per assaporare l’autunno nei Beni del FAI

Condividi
Ottobre è il mese perfetto per assaporare l’autunno nei Beni del FAI
In primo piano

25 settembre 2023

Il mese che inaugura l’autunno è ideale per godere del fascino di questa stagione con eventi, mostre mercato e passeggiate nei Beni del FAI immergendosi nei colori caldi di luoghi speciali, fulcri di equilibrio fra uomo e natura.

In attesa delle Giornate FAI d’Autunno, che si terranno il 14 e il 15 ottobre in oltre 700 luoghi in tutta Italia, vi aspettiamo per scoprire i nostri Beni nei prossimi fine settimana, con un occhio speciale alla natura che si sta trasformando e ai suoi prodotti, perché, come dice lo scrittore inglese Samuel Butler,

“L’autunno è la stagione più dolce, quello che perdiamo in fiori lo guadagniamo in frutti”.

Ottobre è, dunque, il mese ideale per conoscere i nostri Beni sotto la magia del foliage, ma anche attraverso degustazioni, mercati in corte, passeggiate e speciali visite guidate che rendono l’esperienza ancora più stimolante.

Villa dei Vescovi, (Luvigliano di Torreglia – PD)

Volete conoscere le eccellenze dei Colli Euganei e celebrare con noi la cultura veneta in tutte le sue sfaccettature? Immersa fra filari di viti e frutteti, Villa dei Vescovi vi aspetta il 1° ottobre con l’ormai consueto “Mercato in corte”, un viaggio per conoscere la ricchezza e la varietà dei prodotti enogastronomici, raccontati dalla voce di coloro che li producono. E l'8 ottobre la Villa si prepara per "Botteghe in scena": una giornata alla scoperta del territorio e dei suoi maestri artigiani: eccellenti protagonisti del saper fare. Realtà artigianali che si dedicano alla conservazione di saperi antichi e contemporaneamente al gusto della ricerca, coniugando tradizione e innovazione per ricavarne prodotti e manufatti unici, della cui qualità sono, essi stessi, il principale ingrediente.

Castello di Masino, (Caravino – TO)

Perdetevi nel grande parco monumentale del millenario Castello di Masino assaporando il panorama che guarda l’anfiteatro morenico di Ivrea, una formazione geologica unica al mondo risalente a milioni di anni fa. Il parco realizzato intorno alla metà dell’Ottocento riproduce ad arte un ambiente naturale, con un gioco di contrasti in cui si alternano prati disegnati e quinte boschive. Qui potrete stendere una coperta e fare un picnic.Oltre all’edizione autunnale del prestigioso evento florivivaistico della “Tre giorni per il giardino”, in ottobre vi segnaliamo, le Conversazioni al Castello, un'opportunità imperdibile per scoprire dettagli e curiosità nascosti tra documenti, libri e oggetti.

Castello di Avio (Sabbionaria d’Avio - TN)

Andate alla scoperta del Castello di Avio con una visita guidata al maestoso circuito di torri e mura merlate in un complesso fortilizio concepito per il controllo strategico della valle dell’Adige. Scoprirete che è anche scrigno di un rigoglioso giardino e di preziosi e vivaci cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra. Potrete fare un picnic all'aperto o pranzare alla locanda del Castello.

Castello della Manta (Manta, CN)

Un altro castello da non perdere è la fortezza medievale dal fascino severo che si erge sullo sfondo del Monviso, il Castello della Manta. Nel suo salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi. L'autunno è la stagione ideale per un trekking o una passeggiata culturale alla scoperta dell'ambiente e del paesaggio che circondano il Bene. Scopri tutti gli appuntamenti di ottobre al Castello della Manta!

Orto sul Colle dell'Infinito (Recanati – MC) e Bosco di San Francesco (Assisi – PG)

I paesaggi delle colline marchigiane e umbre in autunno si accendono di colori caldi. A Recanati, per esempio, dopo una "visita guidata dentro la poesia" si può andare alla scoperta dell'Orto sul Colle dell'Infinito: nella dimensione di un antico hortus conclusus, tra alberi da frutto, orti coltivati, erbe aromatiche e una vista panoramica verso i monti, sarà possibile risvegliare i propri sensi e apprezzare la biodiversità, le curiosità botaniche oltre che paesaggistiche di questo luogo di pace e quiete che ispirò il capolavoro di Leopardi.

Ad Assisi, invece, inoltratevi nel Bosco di San Francesco tra i colori dorati di carpini, ginestre, aceri e querce rovelle: un brano incontaminato di paesaggio umbro, luogo di silenzio e armonia ai piedi della basilica di San Francesco. La giornata di domenica 1° ottobre sarà interamente dedicata alle bacche e ai frutti selvatici antichi e dimenticati che si possono incontrare lungo i sentieri silvestri con particolare attenzione al loro utilizzo alimentare e farmaceutico. Per l’occasione, il Bene del FAI sarà scenario di passeggiate in mezzo alla natura e laboratori, nonché di una mostra pomologica dedicata alle preziose varietà locali di frutta da imparare a osservare e riconoscere.

I Giganti della Sila, (Spezzano della Sila – CS)

Sull’altopiano della Sila, partecipate alle passeggiate nel bosco ultracentenario con oltre 60 esemplari di pini larici e aceri montani alti fino a 45 metri: I Giganti della Sila sono un prodigio di indubbia spettacolarità che suscita meraviglia e ammirazione, soprattutto in autunno quando la calda luce del sole che attraversa la foresta dipinge di colori accesi questo patrimonio storico-naturale di enorme valore, un ambiente spontaneo, ricco di biodiversità.

Giardino della Kolymbethra, (Valle dei Templi di Agrigento)

Ottobre è il mese ideale per una visita al Giardino della Kolymbethra, un paradiso terreste nel cuore della Valle dei Templi: un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra siciliana e racconta, con i suoi reperti e i suoi ipogei scavati 2.500 anni fa, la storia dell’antica Akragas. Passeggiate tra le piante della macchia mediterranea e gli agrumi che stanno maturando sugli alberi di limoni, mandarini e aranci.
Domenica 1° ottobre non perdetevi "Un paesaggio da mangiare" per scoprire i frutti dell'autunno, con un focus particolare sui fichi d'india ed i melograni - presenti all'interno del Giardino - e le pesche di Bivona, eccellenza della provincia di Agrigento.
Vieni a vivere un'esperienza unica tra racconti e degustazioni dedicati ai frutti di stagione!

Scopri tutto sulla "Tre Giorni per il giardino" dal 20 al 22 ottobre al Castello di Masino!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te