Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO

ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO

MONDOLFO, PESARO E URBINO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'antico Oratorio di S. Giovanni Decollato si trova in pieno centro storico e si affaccia sulle antiche mura urbiche, più precisamente sulla seconda cerchia muraria ad est dell'abitato, in Via Fratelli Rosselli, la lunga via ricca di nobili caseggiati che collegava Porta Fanestre con l'asse principale di accesso al borgo, nei pressi della Collegiata di S. Giustina.

Costruito agli inizi del Seicento per volere della confraternita della Buona Morte che qui trovava sede, si presenta all'esterno con una elegante facciata in laterizio coronata da un timpano che appoggia su due lesene angolari dalle modanature aggettanti. L'ampio portone d'ingresso, necessario per consentire l'uscita della macchina processionale del Cristo Morto, è sovrastato da un rosone ovale dalla rilevante ghiera in cotto. La facciata si deve probabilmente al disegno del maestro Giuseppe Costantini, con la soprintendenza dell'allora cappellano e cassiere della Confraternita Don Camillo Storoni, per opera di mastro Domenico Costantini, correndo l'anno 1759.

L'Oratorio di San Giovanni Decollato ha una semplice struttura architettonica a pianta rettangolare con tetto a capanna, di modeste dimensioni ma ricco di opere d'arte. L'interno, a seguito delle trasformazioni settecentesche che portarono alla realizzazione della volta a botte con la quale fu coperto il soffitto a tetto di tavole, consta di un'aula, che si adatta alla conformazione del luogo, scandita lungo le pareti da pilastri e illuminata da tre finestre. Quattro sono i medaglioni ovali, che mostrano chiaramente una concezione unitaria, presenti lungo le pareti, tutti di Autore ignoto di ambito marchigiano datati 1760: sulla destra Tobia e l'Angelo e l'Annunciazione, sulla sinistra S. Andrea Avellino e S. Domenico. Ai lati del portone d'ingresso si trovano le tele di S. Caterina e S. Bernardino da Siena, opere riconducibili all'ambito di Andrea Sacchi (sec. XVII) e provenienti dalla Chiesa agostiniana di S. Maria del Soccorso. Di notevole interesse la statua processionale del Cristo Morto, in legno intagliato del XVII sec., adorna da un prezioso catafalco. Di grande rilievo anche la grande tela di ambito emiliano della fine del Cinquecento raffigurante Salomè con la testa di S. Giovanni Battista, collocata nella parete sinistra accanto all'altare maggiore.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Nelle Giornate FAI di Primavera potremo visitare l'Oratorio di San Giovanni Decollato, normalmente chiuso, aperto solo per la solenne processione del Venerdì Santo, quando il simulacro del Cristo viene portato per le vie del borgo. Nel pomeriggio di sabato, presso Santa Giustina, dove è conservato un prezioso organo Callido, Momento Musicale a cura degli Allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Testo scritto da Delegazione FAI di Pesaro Urbino

Iniziative speciali

Sabato 23 e domenica 24 pomeriggio nella Chiesa di Santa Giustina in via XX Settembre 6, Momento Musicale a cura degli allievi del Conservatorio Rossini di Pesaro.

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Statale Enrico Fermi

Aperture vicine

ABBAZIA DI SAN VINCENZO AL FURLO

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

ABBAZIA DI SAN MICHELE ARCANGELO A LAMOLI DI BORGO PACE

LAMOLI, PESARO E URBINO

EX LANIFICIO CAROTTI GIA' CARTIERA DUCALE

FERMIGNANO, PESARO E URBINO

CHIESA DEL NOME DI DIO

PESARO, PESARO E URBINO

GAETANO LAPIS E LA CAGLI BAROCCA

CAGLI, PESARO E URBINO

VILLA MIRALFIORE

PESARO, PESARO E URBINO

PALAZZO DUCALE

PESARO, PESARO E URBINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO

MONDOLFO, PESARO E URBINO

Condividi
ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te