Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO DUCALE

PALAZZO DUCALE

PESARO, PESARO E URBINO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
PALAZZO DUCALE
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il grande complesso edilizio di Palazzo Ducale si trova nel cuore di Pesaro. La sua elegante facciata s'impone sulla grande Piazza del Popolo, l'antica Platea Magna, dove s'intersecano ancora oggi l'antico cardo e decumano della romana Pisaurus. La centralità di quest'edificio, che nei secoli crebbe esponenzialmente sino ad occupare un intero isolato, fece sì che l'area fosse da sempre usata dalle varie famiglie che, nei secoli, si sono avvicendate nel dominio della città (dai Malatesta, sino ai della Rovere), come fulcro del potere, sede della corte e di rappresentanza.

La genesi costruttiva del Palazzo ha inizio con i Malatesta, prima podestà e poi signori di Pesaro, che elessero questo luogo, con la costruzione probabilmente di una casa torre, a sede del loro potere sulla città e sul territorio. Delle fasi edificatorie malatestiane, a seguito dei restauri e delle edificazioni successive, non rimane quasi nulla. L'aspetto che ha oggi il Palazzo lo dobbiamo agli Sforza, che acquistarono la signoria pesarese dai Malatesta nel 1445; a questa famiglia si deve l'edificazione della bella facciata rinascimentale, munita di un elegante porticato, che ingentilisce l'attuale Piazza del Popolo. Terminata la signoria sforzesca nel 1512, il territorio fu inglobato nel Ducato d'Urbino; saranno i della Rovere ad ampliare il palazzo e ad apportare sostanziali modifiche.

La prima cosa che si nota del Palazzo è l'elegante facciata rinascimentale, attribuita a Luciano Laurana, caratterizzata da un portico a sei fornici e, al piano superiore, da cinque raffinate finestre decorate da una incorniciatura finemente scolpita. Varcata la porta d'ingresso ci si ritrova in un ampio cortile: un portale scolpito ci invita ad entrare e, salita una scala, ci ritroviamo nel piano di rappresentanza della dimora. Il primo salone, una vera e propria anticamera di quelli che erano gli appartamenti ducali, è impreziosito da uno strepitoso camino cinquecentesco opera del plasticatore Federico Brandani, con la raffigurazione, al centro della formella che lo sovrasta, di una corsa di bighe attorno alle mete (una delle imprese araldiche della famiglia della Rovere). Seguono gli appartamenti ducali: quello della Duchessa, caratterizzato da ambienti decorati con stucchi di Federico Brandani che hanno per tema i rami di quercia, una chiara allusione alla casata. Particolarissimo è poi il cosiddetto "Bagno di Lucrezia" un piccolo ambiente che conserva ancora decorazioni in stucco e affreschi raffiguranti grottesche e figure mitologiche. L'appartamento del Duca, a differenza di quello della Duchessa, è caratterizzato da soffitti decorati ad affresco.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate FAI di Primavera i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del Palazzo dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Marconi, Del Liceo Artistico Mengaroni e dei Licei della Nuova Scuola. A cura dell'associazione Sforza Pesaro O.D.V., verrà inoltre presentata una importante collezione numismatica, esposta nel Salone Metaurense, che esprime i valori del Rinascimento italiano attraverso le monete. L'Associazione è stata artefice nel 2017, della mostra Rinascimento d'Argento, la prima mostra dedicata alla famiglia Sforza di Pesaro. La visita a Palazzo Ducale sarà anche l'occasione per conoscere il lavoro svolto alcuni anni orsono dagli Studenti del Marconi guidati dal Prof. Marco Ceccarelli: un plastico multimediale del palazzo, che permette anche a persone con ridotte capacità sensoriali di scoprirne la storia ed i segreti. Venerdì 22 ore 17 anteprima GFP, su prenotazione al 3398265159 (10,00/12,00 - 16,00/18,00), riservato iscritti FAI ore 17 max 50 persone Conversazione con lo storico dell'arte Fabio Fraternali Momento Musicale a cura degli Allievi del Conservatorio Rossini, Ensemble di clarinetti.

Testo scritto da Delegazione FAI di Pesaro Urbino

Iniziative speciali

Eventi speciali, negli orari di apertura:
-    Presentazione di una importante collezione numismatica, cura dell’associazione Sforza Pesaro O.D.V. che esprime i valori del Rinascimento italiano attraverso le monete. L’Associazione è stata artefice nel 2017, della mostra Rinascimento d’Argento, la prima mostra dedicata alla famiglia Sforza di Pesaro.
-    Presentazione plastico multimediale realizzato dagli Studenti del Liceo Scientifico Marconi guidati dal Prof. Marco Ceccarelli, che permette anche a persone con ridotte capacità sensoriali di scoprire la storia ed i segreti del Palazzo Ducale.

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni del Liceo Scientifico Marconi, Liceo Artistico Mengaroni e Licei della Nuova Scuola.

Aperture vicine

ABBAZIA DI SAN VINCENZO AL FURLO

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

ABBAZIA DI SAN MICHELE ARCANGELO A LAMOLI DI BORGO PACE

LAMOLI, PESARO E URBINO

EX LANIFICIO CAROTTI GIA' CARTIERA DUCALE

FERMIGNANO, PESARO E URBINO

ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO

MONDOLFO, PESARO E URBINO

CHIESA DEL NOME DI DIO

PESARO, PESARO E URBINO

GAETANO LAPIS E LA CAGLI BAROCCA

CAGLI, PESARO E URBINO

VILLA MIRALFIORE

PESARO, PESARO E URBINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO DUCALE

PESARO, PESARO E URBINO

Condividi
PALAZZO DUCALE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2018
Giornata FAI d'Autunno
2019
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te