Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA

ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'Antiquarium Pitinum Mergens è un museo archeologico situato ad Acqualagna, posto nell' entroterra della provincia di Pesaro e Urbino. Prende il nome dall'antica città romana di Pitinum Mergens, che si trovava nei pressi dell'attuale cittadina. Il museo ospita una collezione di reperti provenienti dagli scavi effettuati nell'area, che raccontano la storia della città e del territorio circostante dall'epoca protostorica all'epoca romana. Il paese di Acqualagna sorge lungo l'antica Via Flaminia, immerso nella suggestiva cornice della Gola del Furlo.

L'Antiquarium Pitinum Mergens di Acqualagna ha una storia interessante che attraversa vari periodi. L'insediamento romano di Pitinum Mergens, da cui prende il nome il museo, risale probabilmente al 232 a.C. con la Lex Flaminia e la costruzione della Via Flaminia. Il sito è stato identificato in località Pole, a circa 4 km dall'abitato attuale, sulla base soprattutto del rinvenimento qui di un'iscrizione pubblica dell'ordine dei decurioni e della plebe (CIL XI-5960). I primi scavi archeologici nella zona risalgono agli inizi del XX secolo, riportando alla luce diversi reperti romani. L'idea di un museo nasce negli anni '70 per valorizzare i reperti provenienti dagli scavi di Pitinum Mergens e in seguito di Colombara.

L'Antiquarium comunale Pitinum Mergens, prende il nome dall'antica città romana che si trova presso Pian di Valeria, in località Pole, in un'area già intensamente frequentata in età preistorica e protostorica. La prima sala descrive il territorio in età romana sottolineando il ruolo fondamentale avuto dalla via Flaminia nella conquista militare e nella romanizzazione della zona. Nel passaggio alla seconda sala, è descritto il territorio della città in epoca romana, evidenziando i principali ritrovamenti quali il teatro, alcuni tratti dell'acquedotto, i resti di un edificio termale e alcune strutture con pavimenti a mosaico. La seconda sala è interamente dedicata al ritrovamento della fattoria romana di Colombara di Acqualagna. Gli scavi realizzati tra il 1995 e il 1997, hanno portato alla luce i resti di una villa rustica romana edificata in età repubblicana e vissuta, fino alla tarda età imperiale. Le presenze di tradizione preromana antecedenti alla fattoria sono testimoniate da vasellame d'impasto databili fra il IV e il III secolo a.C., oltre a un pendaglio più antico in bronzo, risalente al VII secolo a.C. In esposizione è presente un'ampia scelta di tipologie di vasellame di uso domestico.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, l'Antiquarium Pitinum Mergens di Acqualagna, sito nell' antico palazzo comunale, aprirà le sue porte al pubblico. Un'occasione imperdibile per immergersi nella storia e nella cultura del nostro territorio, accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni della Scuola Secondaria di Primo Grado "E.Mattei" che accompagneranno i visitatori in un tour guidato alla scoperta del museo e condivideranno le loro conoscenze storiche e archeologiche svelando i segreti del sito e dei reperti esposti. I visitatori avranno l'opportunità di conoscere dettagliatamente la struttura, le funzioni e i materiali tipici di una fattoria romana tra l'età repubblicana ed i primi secoli dell'impero: infatti sono qui esposti i reperti provenienti dallo scavo della villa rustica rinvenuta in località Colombara di Acqualagna, indagata tra il 1995 ed il 1997 dall'Università di Urbino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Marche. La visita si terrà sabato e domenica, il mattino dalle ore 10:00 alle 13:00, il pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30.

Testo scritto da Delegazione FAI di Pesaro Urbino

Iniziative speciali

-visite guidate : Dott. Fiorani Roberto ore 17.00 sabato 23 Abbazia - Cesare Martelloni ore 17.30 sabato 23 Abbazia - Archeologa Agata Aguzzi ore 17.00  domenica 24 Pitinum

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Statale Enrico Mattei di Acqualagna.

Aperture vicine

ABBAZIA DI SAN VINCENZO AL FURLO

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

ABBAZIA DI SAN MICHELE ARCANGELO A LAMOLI DI BORGO PACE

LAMOLI, PESARO E URBINO

EX LANIFICIO CAROTTI GIA' CARTIERA DUCALE

FERMIGNANO, PESARO E URBINO

ORATORIO DI SAN GIOVANNI DECOLLATO

MONDOLFO, PESARO E URBINO

CHIESA DEL NOME DI DIO

PESARO, PESARO E URBINO

GAETANO LAPIS E LA CAGLI BAROCCA

CAGLI, PESARO E URBINO

VILLA MIRALFIORE

PESARO, PESARO E URBINO

PALAZZO DUCALE

PESARO, PESARO E URBINO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA

ACQUALAGNA, PESARO E URBINO

Condividi
ANTIQUARIUM PITINUM MERGENS DI ACQUALAGNA
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te