Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CHIESA DI SAN ZENONE

CHIESA DI SAN ZENONE

CESENA, FORLI CESENA

Condividi
CHIESA DI SAN ZENONE

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

A Cesena nel corso dei secoli sono stati innalzati diversi edifici religiosi consacrati al culto di San Zenone. Il primo convento dedicato al santo, noto sin dal 1080 era situato fuori porta Cervese e proprio qui, nel 1300, vi fu collocata una reliquia del santo giunta da Verona. Solo successivamente sorse una seconda chiesa dentro le mura, detta San Zenone intus o anche San Zenone Nuovo, la quale sarà oggetto della visita FAI.

Dell'antica chiesa edificata dentro le mura oggi rimane solo il campanile in stile romanico lombardo, poiché nel 1574 la chiesa di San Zenone Nuovo fu oggetto di un importante restauro mentre, a causa del grave stato di abbandono, si dava inizio alla demolizione di San Zenone Vecchio. Dopo questo primo restauro San Zenone Nuovo presentava una struttura bassa, priva di simmetria, con l'interno a navata unica e caratterizzata dalla presenza di due altari, condizione che negli anni Sessanta del Settecento spinse il priore, don Matteo Malatesta, ad affidare un ulteriore restauro all'architetto Pietro Carlo Borboni (1720-1773), il quale portò a termine una delle sue realizzazioni più interessanti.

La chiesa, inaugurata nel 1771 dal priore don Giangregorio Gabrielli, presentava e presenta ancora oggi una facciata scandita da lesene laterali prive di capitello che concorrono all'effetto di slancio e linearità, presenta al centro un portale sormontato da un timpano triangolare ed è conclusa da un frontone triangolare aggettante. L'interno, mantenuto a navata unica, presenta ai lati due cappelle poco profonde sormontate da catini, mentre la zona absidale è sottolineata da un arco trionfale e da una cupola. Le pareti sono ritmate da lesene e da una trabeazione sopra la quale si aprono tre grandi finestre e si innesta la copertura a volta. La semplicità dell'interno è attenuata dall'apparato decorativo plastico e l'ambiente viene dilatato dalla luminosità e dalla composizione spaziale degli affreschi. La decorazione plastica si compone di ornamenti e di due statue in stucco poste dentro le nicchie ai lati dall'altare maggiore raffiguranti Sant'Andrea Avellino a sinistra e San Francesco di Paola a destra. Sull'altare maggiore si trova il dipinto di Andrea Mainardi (1652-1735) raffigurante "San Zenone vescovo".

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La chiesa di San Zenone è una piccola perla nel cuore del centro Storico di Cesena, oggi aperta solamente in occasione di mostre ed eventi speciali, dove sarà possibile riscoprire l'opera settecentesca del pittore Giuseppe Milani e dell'architetto Pietro Carlo Borboni, tra i più attivi e interessanti nel panorama romagnolo dell'epoca.

Testo scritto da Delegazione FAI di Cesena

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni del Liceo statale Vincenzo Monti di Cesena. Si ringrazia per la collaborazione il Rotaract Cesena

Aperture vicine

CASA SERRA

CESENA, FORLI CESENA

PALAZZO GHINI

CESENA, FORLI CESENA

COLONIA AGIP

CESENATICO, FORLI CESENA

ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI

CIVITELLA DI ROMAGNA, FORLI CESENA

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL COMPITO E PIEVE

SAVIGNANO SUL RUBICONE, FORLI CESENA

CHIESA DI SANTA MARIA DEL FIORE

FORLI', FORLI CESENA

PONTE CONSOLARE ROMANO

SAVIGNANO SUL RUBICONE, FORLI CESENA

SEDE DELLA BANCA D'ITALIA

FORLI', FORLI CESENA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA DI SAN ZENONE

CESENA, FORLI CESENA

Condividi
CHIESA DI SAN ZENONE
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te