In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
In occasione delle "Giornate FAI di Primavera" ed. 2024, a Ostra si propone, in anteprima assoluta, la proiezione di un video dedicato alle sue origini romane. Nella sala multimediale del Museo Civico "Città di Ostra", il documentario, realizzato in esclusiva, mostrerà ai partecipanti la ricostruzione 3D dell'antico municipio romano di Ostra.
Si tratta di un documentario che mostra la complessa e ricca conformazione urbanistica dell'antica Ostra, con i suoi monumenti, il foro, il tempio, il teatro, le terme, le taverne, ecc...La fonte di riferimento sono i documenti pubblicati dall'Università di Bologna, a seguito delle campagne di scavi effettuate nel corso degli anni. Dalle informazioni ricavate, fino ad oggi era possibile conoscere l'impianto urbanistico di Ostra antica soltanto in pianta.
Grazie all'utilizzo di tecnologie software di progettazione e alla computer grafica, il video per la prima volta mostra edifici a tre dimensioni, ricoperti di marmi e mosaici, secondo le dimensioni, le proporzioni e le descrizioni offerte dai reperti. L'inserimento di personaggi in costume d'epoca contribuisce a rendere ancora più verosimile il contenuto proposto, che si offre come un coinvolgente docufilm, mentre una voce narrante accompagna alla scoperta dei luoghi. A corredo della proiezione, sarà proposta una visita ai luoghi, che conservano nel centro storico, alcuni reperti romani di interesse: la colonna di granito orientale rosso, una epigrafe in pietra con iscrizioni in onore al duumviro Quinto Precio Proculo, due altorilievi raffiguranti un grifone e una figura umana, un pluteo in terracotta e un disco in opus caementicium, proveniente da una pavimentazione.
Nella sala multimediale del museo civico città di Ostra I partecipanti accompagnati dagli apprendisti ciceroni, potranno assistere alla proiezione di un video realizzato in esclusiva per il Museo che propone la ricostruzione £D dell'antico Municipio Romano di Ostra, da cui il Comune ha avuto origine. Si tratta di un docufilm che mostra la complessa e ricca conformazione urbanistica di Ostra con i suoi monumenti, gli edifici pubblici, le taverne, ecc... A seguire si effettuerà una visita guidata ai luoghi del Centro Storico che conservano alcuni reperti romani di particolare interesse: la colonna di granito orientale rosso, una epigrafe in pietra con iscrizioni in onore al duumviro Quinto Precio Proculo, due altorilievi raffiguranti un grifone e una figura umana, un pluteo in terracotta e un disco in opus caementicium, proveniente da una pavimentazione.
Come evento collaterale viene proposta una iniziativa totalmente diversa, ovvero la visita alla mostra "Una storia lunga un milione: omaggio a Sergio Tofano e al signor Bonaventura". Sergio Tofano è poliedrico esponente del panorama teatrale e culturale italiano del secolo scorso, entrato nell’immaginario collettivo di tre generazioni di italiani. E' stato attore, regista, costumista, fumettista, illustratore, poeta, pittore, drammaturgo, sceneggiatore, docente e straordinario innovatore nell’uso della lingua, soprattutto nella letteratura destinata ai ragazzi, dove riuscì a creare una sintesi perfettamente armonica di codici linguistici e figurativi. Ha anticipato una visione dell’infanzia che più tardi avrebbe condizionato anche le nuove prassi educative. Quello proposto è un duplice percorso: uno spazio espositivo all'interno della sala delle Lance con pezzi molto rari, resti, esemplari del Corriere dei Piccoli, attività per bambini, partiture originali del maestro Nino Rota (provenienti dal Fondo Tofano, gentilmente messo a disposizione dal maestro Tarabella). Uscendo, si incontreranno lungo le vie del Centro Storico, illustrazioni dotate di QRcode, che, inquadrate con il cellulare, daranno la possibilità di ascoltare racconti, filastrocche, aneddoti e vedere vedere immagini in movimento.
Apprendisti Ciceroni Istituto Comprensivo Ostra