Vivi il ponte del 1° novembre nei Beni FAI e scopri gli eventi del mese

Vivi il ponte del 1° novembre nei Beni FAI e scopri gli eventi del mese

Condividi
Vivi il ponte del 1° novembre nei Beni FAI e scopri gli eventi del mese
Appuntamenti

24 ottobre 2022

Durante il ponte del 1° novembre i Beni del FAI sono aperti! Scopri tutti gli appuntamenti di Halloween e segnati in agenda gli altri eventi del mese da non perdere, per giornate indimenticabili in luoghi speciali.

Vivi Halloween nei Beni del FAI

Dagli ultimi giorni di ottobre a martedì 1° novembre ti aspettiamo nei Beni del FAI per vivere avventure da brivido con tutta la famiglia!

Mura merlate, antiche torri, labirinti settecenteschi aspettano i più coraggiosi con visite al buio, racconti misteriosi, storie di fantasmi, laboratori di travestimenti e tanto altro.

Per scoprire gli eventi di Halloween nei Beni FAI in tutta Italia

Eventi enogastronomici

Se il vino è la tua passione non perderti al Castello di Avio (Sabbionara d’Avio – TN) il terzo appuntamento di “Vino tra le mura” dopo quelli dedicati alla vendemmia e alla sboccatura: domenica 6 novembre il Castello ospita l’evento dedicato all’appassimento delle uve, per scoprirne tutte le particolarità e degustare la Vendemmia Tardiva di produzione della Cantina Sociale di Avio.

Se ami i prodotti del territorio, frutta e verdura di stagione a km0, miele e confetture, prodotti da forno, vini locali e birra artigianale, allora Mercato in Corte a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia – PD) è l’evento enogastronomico che fa per te: domenica 6 novembre potrai compiere un vero proprio viaggio per conoscere la ricchezza e la varietà dei prodotti dei Colli Euganei, raccontati dalla voce di coloro che li producono.

Speciale Villa Necchi Campiglio (MI)

Dopo il grande successo della prima edizione, Villa Necchi Campiglio, nel cuore di Milano, ti aspetta sabato 5 e domenica 6 novembre per Colori d’autunno: camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste della mostra mercato dedicata al giardinaggio autunnale.

E inoltre, sabato 5, 12 e 26 novembre la Villa aprirà le porte anche a incontri di approfondimento con esperti e studiosi dedicati all’Ambiente di Milano: dalla qualità dell’aria, al verde, all’economia circolare e alla vita di alcune classi di animali. Dal racconto di Milano nel passato storico, ponendo l’accento sui momenti di maggiore crisi della qualità dell’ambiente urbano, si passerà all’attualità e alle prospettive future della città metropolitana.

Per scoprire tutto il programma di “Colori d’Autunno”
Per scoprire i programmi completi di “FAI per l’Ambiente di Milano”

Due Giorni per la Lettura al Castello di Masino (TO)

Per tutti gli amanti della lettura sabato 12 e domenica 13 novembre il Castello di Masino a Caravino (TO) diventa un “castello di libri”! Durante la prima edizione di Due Giorni per la lettura si darà spazio e voce a tutte le tipologie di lettori: incontri di approfondimento con autori e studiosi, letture specifiche per bambini, laboratori creativi e didattici per ragazzi e adulti, una mostra mercato di oggetti legati al mondo della lettura e visite speciali alla biblioteca del Castello. Perché il vero fulcro dell’iniziativa è proprio la biblioteca storica del Bene FAI che custodisce, con i suoi 25.000 volumi pubblicati tra la fine del Quattrocento e la seconda metà del Novecento, un patrimonio librario di elevato interesse storico, artistico e culturale, una vera e propria fonte di ispirazione per riflessioni su ambiti tematici molto diversi, a conferma di quanto il libro antico, in realtà, sia ancora oggi molto vivo e attuale.

Per scoprire tutto il programma di “Due giorni per la lettura”

#FAIperilclima - Camminate nei Beni FAI

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #FAIperilClima, durante i fine settimana di novembre abbiamo ideato nei Beni FAI di tutta Italia una serie di “camminate” in compagnia di esperti d’eccezione: climatologi, geologi, botanici, zoologi, agronomi e altri esperti guideranno il pubblico a osservare e toccare con mano gli effetti concretissimi del cambiamento climatico sugli ambienti di cui il FAI si prende cura, e illustreranno strategie e progetti di adattamento e mitigazione, già avviati o futuri, dai grandi lavori alle buone pratiche che tutti possiamo e dobbiamo adottare.

La varietà straordinaria dei Beni FAI, dalle Alpi alla Sardegna, dai pascoli alle zone umide, dal Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, consente di approfondire i diversi effetti del cambiamento climatico che minaccia gli ecosistemi naturali, la biodiversità e le colture tradizionali, ma anche i paesaggi urbani e i monumenti storici.

Per scoprire tutti gli eventi #FAIperilClima – Camminate nei Beni

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te