Dal 26 ottobre fino al 3 novembre sui Beni del FAI calano le paurose atmosfere di Halloween
Mura merlate, antiche torri, labirinti settecenteschi aspettano i più coraggiosi con visite al buio, racconti misteriosi, storie di fantasmi, laboratori di travestimenti e tanto altro per vivere avventure da brivido con tutta la famiglia.
Scopri gli eventi nei Beni del FAi
Castello della Manta
A Manta (CN) sullo sfondo del Monviso una fortezza medievale dal fascino severo custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica ispirata ai romanzi cavallereschi
A Caravino (TO) nel panorama del Canavese un Castello millenario racconta tra cronaca e leggenda attraverso i suoi saloni affrescati la storia secolare dei discendenti di Re Arduino
A Casalzuigno (VA), una dimora di campagna nel Cinquecento, fastosa residenza estiva nel Settecento, che racconta la storia di una ricca famiglia lombarda, tra saloni affrescati in stile rococò e uno scenografico e monumentale giardino all’italiana.
Nel cuore di Varese una villa settecentesca che spalanca le finestre su un magnifico giardino all’italiana e ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo.
A Gornate Olona (VA) un complesso monumentale longobardo, oggi parte di un parco archeologico dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, immerso nella natura e raccolto attorno a un’imponente torre con interni affrescati
A Milano, la tribuna d’onore progettata dal Canonica per ospitare la famiglia dell’imperatore francese nelle occasioni pubbliche: un piccolo gioiello neoclassico ancora da scoprire, circondato dal verde del parco cittadino più grande della città.
A pochi chilometri da Varese, nel piccolo e tranquillo borgo di Morazzone, troverete un grazioso edificio di provincia che sorge all'ombra del campanile di una chiesa. Un mondo di piccoli dettagli dove il tempo sembra essersi fermato.
A Sabbionara d'Avio (TN) una roccaforte si erge maestosa a presidiare l’ingresso del Trentino. Un maestoso circuito di torri e mura merlate e un rigoglioso giardino e preziosi cicli pittorici “giotteschi” dedicati all’amore e alla guerra.
A Luvigliano di Torreglia (PD) una raffinata villa di inizio Cinquecento ispirata ai temi della classicità e circondata dal paesaggio dei Colli Euganei.
A Lavagna (GE), una casa di famiglia perfettamente integra, come sospesa nel tempo, esemplare riflesso della vita, del gusto dell’abitare e degli interessi di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento.