14 ottobre 2022
Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste della seconda edizione di Colori d’Autunno, insieme a libri, vasi, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti in castagno, arredi da giardino e oggetti di brocantage.
Il giardino e il campo da tennis coperto di Villa Necchi Campiglio ospiteranno espositori accuratamente selezionati, che proporranno le loro migliori collezioni e i prodotti più originali, come il limone Yutzu, per la prima volta presentato a Villa Necchi: probabile ibrido naturale fra la papeda di Ichang e il mandarino Satsuma, ha avuto origine presumibilmente in Corea e da qui è stato introdotto in Cina e poi in Giappone. L’albero del limone Yutzu si presenta piccolo e spinoso; il frutto, usato in cucina quando ancora verde, fra i mesi di settembre e ottobre, diventa giallo chiaro a maturità ed è molto ricco di succo.
Approfondimenti e laboratori arricchiranno la “due giorni” dedicata al giardino d’autunno, mentre gli esperti giardinieri del FAI saranno a disposizione del pubblico per offrire idee, consigli e suggerimenti ai tanti giardinieri per passione che parteciperanno.
Ore 10.30 - Laboratorio di composizione floreale a cura del Vivaio Millefoglie;
Ore 10.45 - Consigli per gli acquisti;
Ore 11.30 - Incontro di approfondimento Dal parco pubblico al balcone di casa, l’evoluzione della biodiversità urbana;
Ore 14 - Consigli per gli acquisti;
Ore 16 - Laboratorio teorico e pratico: Terrazzi e piccoli giardini: le buone pratiche per prepararsi all’arrivo dell’inverno.
Ore 10.30 - Laboratorio di composizione floreale a cura del Vivaio Millefoglie;
Ore 10.45 - Consigli per gli acquisti;
Ore 14 - Laboratorio sulla raccolta dei semi e sulla loro messa a dimora, in collaborazione con CIA (Confederazione Italiana Agricoltori);
Ore 16: Laboratorio teorico e pratico: Terrazzi e piccoli giardini: le buone pratiche per prepararsi all’arrivo dell’inverno.
Scopri nel dettaglio tutto il programma di sabato 5 e domenica 6 novembre
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis