Dopo il successo della scorsa edizione torna a Villa Necchi Campiglio la terza edizione di Colori d’Autunno, la mostra mercato dedicata a piante, fiori e accessori per il giardinaggio autunnale.
Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste della manifestazione, insieme a libri, vasi, attrezzi da lavoro, casette per uccelli, cesti in castagno, arredi da giardino e oggetti di brocantage.
Il giardino e il campo da tennis coperto della villa ospiteranno espositori accuratamente selezionati che proporranno le loro migliori collezioni e i prodotti più originali.
Interni ed esterni della casa, progettata nei primi anni Trenta da Piero Portaluppi, saranno “vestiti d’autunno” con colori ed elementi naturali tipici della stagione: nelle sale saranno allestiti vasi con trionfi di rami e foglie, mentre il giardino sarà decorato con le piante ornamentali fornite da alcuni dei vivai che parteciperanno alla mostra mercato.
Approfondimenti e laboratori per adulti e bambini e corsi di degustazione dell’olio arricchiranno la “due giorni”, mentre gli esperti giardinieri della Fondazione saranno a disposizione del pubblico per offrire idee, consigli e suggerimenti.
Quest’anno Colori d’Autunno – tra le splendide sfumature delle foglie gialle, rossicce, arancioni – si tinge di “verde”. E così, nell’ambito di un progetto più ampio di economia circolare che vede coinvolta l’intera Fondazione e che ha ad oggetto il Green Public Procurement, per questo evento sono stati utilizzati alcuni criteri specifici che rendono le due giornate ancora ancora più sostenibili. E quindi al via: la possibilità di comprare il biglietto solo digitale; l’offerta di materiali promozionali e di segnaletica certificati, con un impatto ridotto sull’ambiente; l’identificazione del luogo come facilmente raggiungibile attraverso una mobilità sostenibile. Ancora, in linea con l’obiettivo di rendere la fruizione dell’evento più equa e sostenibile anche dal punto di vista sociale, le persone con disabilità intellettiva potranno godere di materiali accessibili pensati ad hoc.
Camelie, piante da frutto, arbusti da bacca e da fiore, rose, erbacee perenni, piante rampicanti, tipiche di questa stagione, saranno le grandi protagoniste...
Laboratori di composizione floreale, consigli per gli acquisti con i giardinieri del FAI, la presentazione di un nuovo libro sul giardinaggio e un laboratorio...