16 dicembre 2025
Cinque inaugurazioni, tanti eventi e riconoscimenti: si chiude un anno memorabile per il FAI.
«Se il FAI – come sempre ci è stato insegnato e dimostrato dai nostri fondatori – non continuasse a buttare il cuore oltre l’ostacolo… non sarebbe il FAI che ci piace e che vogliamo», ha commentato il presidente Marco Magnifico. «È stato molto molto bello, spesso commovente, sempre esaltante. È stata per tutti una fatica alla quale esser grati, nel solco di come ci piace immaginare il nostro FAI: “Per sempre, per tutti”».
Al Teatro alla Scala di Milano il XXIX Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI Un civile servizio.
Nel giorno del suo compleanno (28 aprile) una rappresentanza del FAI di tutta Italia è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Apertura al pubblico di Podere Lovara a Punta Mesco nel Parco delle Cinque Terre: un presidio di educazione ambientale.
Apertura al pubblico del giardino all’inglese, restaurato e valorizzato, di Villa Rezzola a Lerici (SP), affacciata sul Golfo dei Poeti.
Il FAI ha dedicato il suo primo Bene restaurato, il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA), alla fondatrice Giulia Maria Crespi, nell’anniversario della sua nascita (6 giugno).
Annuncio dei vincitori della 12° edizione del Censimento “I Luoghi del Cuore”. Con 2.316.984 voti raccolti il programma si conferma il principale strumento di partecipazione diretta dei cittadini alla tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.
Apertura al pubblico del Casino Mollo, con nuovi spazi di accoglienza per i visitatori della riserva de “I Giganti della Sila”.
Firmato il nuovo Accordo Quadro tra il FAI e il Ministero della Cultura, alla presenza del Ministro Alessandro Giuli.
Apertura al pubblico della Malga di Fontana Secca sul Monte Grappa, dove è stato ricostruito lo Stallone ed è stata restaurata e valorizzata la Casa del Malgaro.
Presentazione al Ministro Giuseppe Valditara del programma del FAI per la Scuola 2025-26 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In occasione di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, l’apertura al pubblico di Case Montana nel Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi.
Nell’ambito delle celebrazioni dell’Ambrogino d’oro, il Comune di Milano ha assegnato al FAI la Grande Medaglia d’oro per i cinquant’anni d’attività.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

