07 dicembre 2025
Il FAI, in occasione dei suoi cinquant’anni di attività, ha ricevuto la Grande Medaglia d’Oro, l’unica conferita nel 2025, nell’ambito dell’assegnazione degli Ambrogini d’Oro, il massimo riconoscimento civico del Comune di Milano.
La cerimonia di consegna delle onorificenze, attribuite a persone, associazioni e realtà meritevoli di aver contribuito alla vita civile, culturale e sociale della città, si è svolta il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, Patrono di Milano, al Teatro Dal Verme.
La Grande Medaglia d’Oro è stata consegnata al Presidente del FAI Marco Magnifico dal sindaco Giuseppe Sala e dalla presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi, a riconoscimento dell’impegno della Fondazione nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
«Preservare, tutelare e valorizzare il patrimonio italiano di arte, natura e paesaggio. Poche parole per una grande missione, nata a Milano e portata avanti dal 1975 grazie a un’attiva rete di volontari e volontarie e al sostegno di privati cittadini e cittadine, aziende e istituzioni. Promuove cultura e conoscenza, recuperando e aprendo al pubblico siti meravigliosi e spesso poco conosciuti. Interviene in difesa di beni e territori, diffondendo consapevolezza e richiamando alla responsabilità collettiva. È instancabile nell’educare e sensibilizzare al rispetto e alla cura dell’arte e della natura, elementi che caratterizzano l’identità del nostro Paese. Sempre attenta a raccontare la storia dei luoghi e a inserirli nel contesto che li circonda, la sua opera è un vero dono alla comunità».
Per celebrare i 50 anni del FAI abbiamo pianificato 5 inaugurazioni, una per ogni decennio di attività. In quest'anno straordinario abbiamo affrontato tante sfide: 11,6 milioni di euro in restauri, interventi di monitoraggio, conservazione e valorizzazione, oltre ai nuovi spazi da restituire alla collettività. Un grande progetto per un futuro da creare insieme.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis

