Vivi il ponte del 2 giugno con noi: ti aspettiamo nei Beni FAI!

Vivi il ponte del 2 giugno con noi: ti aspettiamo nei Beni FAI!

Condividi
Vivi il ponte del 2 giugno con noi: ti aspettiamo nei Beni FAI!
Appuntamenti

24 maggio 2022

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno apriamo le porte dei nostri Beni con tanti eventi che invitano al relax e a godersi la bella stagione a contatto con arte e natura: picnic nei giardini che circondano antiche dimore, passeggiate in boschi storici, visite speciali per famiglie, appuntamenti enogastronomici. Scoprili tutti!

Finite le vacanze pasquali e trascorsi i lunghi fine settimana tra aprile e maggio, si avvicina la prospettiva di un nuovo “ponte” che in tanti aspettano per progettare una gita fuori porta, scoprire nuove destinazioni o semplicemente per trascorrere qualche ora in luoghi rilassanti: è il ponte del 2 giugno – Festa della Repubblica – che, insieme alla celebrazione nazionale di questa importante ricorrenza storica, porta con sé la voglia di estate, di stare all’aria aperta e a contatto con la natura.

Per l’occasione, i luoghi speciali che tuteliamo in tutta Italia propongono un ricco calendario di iniziative per vivere queste giornate all’insegna del relax, circondati da bellezza e conoscenza.

2 giugno: è tempo di picnic

Il Castello di Avio (Sabbionaria di Avio, TN), uno tra i più antichi e suggestivi del Trentino, propone il Picnic al Castello, un pranzo sull’erba dei suoi giardini terrazzati con vista sulla Val Lagarina. Potrai portare il tuo cestino da casa oppure prenotare quello preparato dalla Locanda del Castello.

Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno, VA) offre l’opportunità di prenotare un cestino pieno di prelibatezze curate dal ristornate della Villa I Rustici, per un gustoso picnic negli scenografici giardini terrazzati di questa “dimora di delizia” a due passi dal Lago Maggiore.

Sempre in provincia di Varese, per un picnic all’ombra dell’imponente torre del Monastero di Torba (Gornate Olona), potrai portare il tuo pranzo al sacco oppure prenotare un cestino preparato dal ristorante del Monastero e partecipare a giochi a squadre per adulti e bambini o alle visite guidate alla scoperta della storia millenaria di questo incantevole luogo.

Sui Colli Euganei, la cinquecentesca Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) offre la possibilità di fare un picnic nel suo “brolo”, all’ombra di alberi da frutto sulle sponde del laghetto. Anche in questo caso potrai portare il tuo cestino da casa oppure prenotare uno di quelli sapientemente preparati dalla chef del Bistrot della Villa, Isabella Guariento.

Feste e mercati

Al Castello della Manta, in provincia di Cuneo, il 2 giugno è in programma una giornata tutta dedicata alla celebrazione di questa fortezza medievale che ospita preziose testimonianze pittoriche. Preparati a un viaggio nel tempo tra gli stupefacenti affreschi tardogotici a tema cavalleresco del Salone Baronale e le decorazioni cinquecentesche della Sala e della Galleria delle Grottesche, fino agli ambienti più domestici delle grandi cucine e delle cantine, che svelano aspetti meno conosciuti della vita quotidiana del Castello e dei suoi abitanti nel corso dei secoli. La festa continuerà in giardino con divertenti giochi della tradizione.

L’Umbria è il cuore verde dell’Italia e proprio al suo patrimonio naturalistico, ricco di biodiversità, cultura e tradizioni locali, è dedicata la Festa dei boschi di domenica 5 giugno. Per questa occasione, le selve e foreste della regione saranno teatro di attività dedicate alle famiglie, che potranno conoscere un affascinante mondo popolato da animali e piante rare attraverso passeggiate, letture ad alta voce, laboratori sensoriali e caccie al tesoro. La giornata al Bosco di San Francesco di Assisi sarà dedicata al tema “il Bosco visto dall'alto”.

Ancora, a Villa dei Vescovi, domenica 5 giugno, non perdere il Mercato in corte, appuntamento con tanti produttori del territorio per conoscere le eccellenze enogastronomiche dei Colli Euganei, ma non solo: birra artigianale, prodotti da forno, miele e confetture; vini, farine, frutta e verdura di stagione a km zero… un’opportunità per conoscere e gustare la varietà dei prodotti locali, raccontati dalla voce stessa degli espositori, in un contesto speciale come quello della corte all’italiana della Villa.

Appuntamento in Giardino

Sabato 4 e domenica 5 giugno ti diamo appuntamento nei giardini dei Beni FAI, per l’annuale iniziativa promossa dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia, che si svolgerà in contemporanea in altri 20 Paesi europei.

Appuntamento in Giardino

Visite e attività alla scoperta del verde

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te