Settembre con il FAI: gli appuntamenti da non perdere

Settembre con il FAI: gli appuntamenti da non perdere

Condividi
Settembre con il FAI: gli appuntamenti da non perdere
Appuntamenti

13 settembre 2024

A settembre i Beni FAI offrono un ricco programma di occasioni per godersi la fine dell’estate all’aria aperta, ma se sei alla ricerca di qualcosa di insolito, ti suggeriamo alcuni appuntamenti davvero caratteristici e peculiari del loro territorio.

Una giornata nella natura

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 22 settembre il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) torna a farsi scenario di “Selvatica”: una giornata dedicata alla conoscenza del mondo vegetale e animale "non addomesticato" attraverso, laboratori, passeggiate, e giochi proposti da appassionati esperti nella cornice naturale del paesaggio umbro ai piedi della grandiosa Basilica di San Francesco.

Ami la fotografia? Ai Giganti della Sila (CS) ti proponiamo domenica 22 settembre un Trekking fotografico intorno alla riserva nel Parco Nazionale della Sila: una piacevole escursione che sarà anche una breve lezione di tecnica fotografica sul campo e l’occasione per iniziare a guardare la natura con occhi diversi.

L’arte del fatto a mano

Nel fine settimana del 28 e 29 settembre torna a Villa dei Vescovi sui Colli Euganei Botteghe in Scena!

Progettata come un palcoscenico, concepita per la visione, come luogo più da ammirare che da vivere, la villa si presta oggi ad ospitare nuove eccellenze di questo territorio: realtà artigianali che si dedicano alla conservazione di saperi antichi e contemporaneamente al gusto della ricerca, coniugando tradizione e innovazione per ricavarne prodotti e manufatti unici.

Tra racconti e dimostrazioni dal vivo di antiche tecniche artigianali, un’installazione scenografica, un’esposizione di opere e manufatti, laboratori e visite guidate speciali alla scoperta delle arti e dei mestieri, l’evento sarà una vera e propria “messa in scena” del saper fare, per celebrare, insieme, l’incanto del fatto a mano.

Partecipa a Botteghe in scena!

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 a Villa dei Vescovi (Luvigliano di Torreglia (PD)

Concerti

Domenica 29 settembre ti aspettiamo a Villa e Collezione Panza a Varese per l’ultimo concerto di Ars Sonora, un ciclo di tre concerti volti a sperimentare sonorità contemporanee in dialogo con la collezione permanente della villa e la ricerca di Giuseppe Panza di Biumo, fortemente ispirata dal minimalismo americano del Novecento.

In quest’ultimo concerto si esibiscono:
- il duo Bellows formato da Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti: suono acusmatico, battiti frattali, melodie spettrali, elettronica analogica e nastri sono diventati gli elementi che costituiscono l'impronta del duo;
- Francesca Heart: i suoi lavori integrano lo spazio e l’archeologia e il movimento in un’eterogenea pratica artistica composta di coreografie, musiche e installazioni sonore.

Non perderti poi gli ultimi appuntamenti dei concerti dei Solisti Veneti nei Beni del FAI!

Venerdí 20 settembre I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella tornano a Villa e Collezione Panza a Varese eseguendo L'Opera Ottava di Vivaldi "Il cimento dell'armonia e dell'inventione": esecuzione integrale – Il Secondo Libro.

L'ultimo appuntamento è previsto a Milano a Villa Necchi Campiglio venerdì 27 settembre con un omaggio a Luca Attanasio: I Solisti Veneti diretti da Giuliano Carella suoneranno musiche di Telemann e Bach.

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Uno sguardo al primo fine settimana di ottobre

Nell'ambito del progetto "Vino tra le mura", domenica 6 ottobre il Castello di Avio, la roccaforte alle porte del Trentino, ospita l'evento "la Sboccatura": visite speciali e degustazioni guidate per un evento dedicato alla bollicina per eccellenza della regione.

Sempre domenica 6 ottobre si svolgerà "Mercato in Corte: prodotti del territorio a Villa dei Vescovi" che vedrà come protagonisti il pane, le farine e i grani antichi. L'appuntamento è nella corte del Bene FAI sui Colli Euganei nella quale saranno "messi in scena" e raccontati i prodotti del territorio, per conoscere, scoprire, degustare e acquistare le grandi eccellenze locali.

L’evento è realizzato in collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e la Condotta Slow Food Bassa Padovana e Colli Euganei.

Nella meravigliosa cornice del Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, invece, la prima domenica del mese di ottobre, scopriremo insieme i frutti dell'autunno! Vieni a vivere un'esperienza unica tra racconti e degustazioni dedicati ai frutti di stagione: un focus particolare sarà dedicato ai fichi d'india e ai melograni – presenti all'interno del Giardino – e le pesche di Bivona, eccellenza della provincia di Agrigento.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te