Ars Sonora

Ars Sonora

Villa e Collezione Panza (VA) - 13 luglio e 21 luglio 2024

Condividi
    Tre concerti volti a sperimentare sonorità contemporanee in dialogo la collezione permanente della villa
    “Un suono, anche il più semplice, produce una quantità di relazioni possibili, rende presente una potenzialità di esperienze.”
    Giuseppe Panza di Biumo

    Nell’ambito delle Sere FAI d’estate, Villa e Collezione Panza propone Ars Sonora, un ciclo di tre concerti volti a sperimentare sonorità contemporanee in dialogo con la collezione permanente della villa e la ricerca di Giuseppe Panza di Biumo, fortemente ispirata dal minimalismo americano del Novecento.

    Il progetto Ars Sonora si svolge in partenariato con il Comune di Varese.

    Scopri il programma di Ars Sonora a Villa Panza

    Domenica 7 luglio 2024
    ANNULLATO PER MALTEMPO Bellows e Francesca Heart
    Sabato 13 luglio 2024
    Andrea La Pietra e Ginevra Nervi
    Domenica 21 luglio 2024
    Enrico Intra e Ricciarda Belgiojoso
    Domenica 7 luglio (Annullato) - Bellows e Francesca Heart

    L’evento di domenica 7 luglio è annullato a causa del maltempo.

    BELLOWS (DJ SET)

    La produzione musicale del duo formato da Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti prende forma attorno ad un approccio radicale alla materia sonora principalmente in fase di registrazione limitandone le possibilità ma ampliandone la ricchezza nella semplicità del risultato.
    Suono acusmatico, battiti frattali, melodie spettrali, elettronica analogica e nastri sono diventati gli elementi che costituiscono l'impronta del duo attraverso i loro dischi usciti per etichette quali Shelter Press, Boomkat, Black Truffle, Latency, Senufo Editions dal 2007 ad oggi.

    Francesca Heart (live set)

    Allieva di Anna Halprin, è un’artista che opera principalmente a Milano. I suoi lavori integrano lo spazio e l’archeologia e il movimento in un’eterogenea pratica artistica composta di coreografie, musiche e installazioni sonore. Parallelamente ai suoi progetti personali, Francesca Heart produce su commissione musiche e coreografie per film ed eventi di moda.

    L’evento è curato da Threes Productions.

    Threes Productions

    Threes Productions è un’agenzia creativa impegnata nella sostenibilità culturale che sviluppa e promuove progetti sperimentali nel campo della musica e dell’arte. Attraverso una metodologia improntata su ricerca e innovazione, Threes Productions si è affermata come una piattaforma multidisciplinare e collaborativa, che spazia dalla progettazione e organizzazione di eventi, fino allo sviluppo di contenuti editoriali e musicali.

    SHAPE+

    SHAPE+ è una piattaforma, cofinanziata dall’Unione europea, per la musica innovativa e le arti interdisciplinari di cui fanno parte anche Manja Ristic e Nicola Ratti. La piattaforma SHAPE+ è finanziata dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.

    Sabato 13 luglio - Andrea La Pietra e Ginevra Nervi

    Andrea La Pietra (dj set)
    Ginevra Nervi (live set)

    Compositrice di colonne sonore e producer di musica elettronica, ha composto colonne sonore per film, documentari e serie Prime Video, Netflix, Sky, Rai e Mediaset. La sua ricerca musicale si basa sull'esplorazione timbrica vocale avvalendosi di svariate tecniche di manipolazione sonora. Il suo lavoro oscilla tra scrittura e sperimentazione sonora. Nel 2021 Ginevra è stata nominata ai David di Donatello, il premio più rilevante nell’industria cinematografica italiana, per la migliore canzone originale. Il suo album di debutto, The Disorder of Appearances, viene pubblicato il 10 giugno 2022, su La Tempesta International. Ad agosto dello stesso anno, Ginevra Nervi riceve il Premio Rota 2022 come riconoscimento per il suo percorso e i traguardi nel mondo della musica per le immagini.

    L’evento è curato da TuMiTurbi.

    TuMiTurbi

    TuMiTurbi nasce nella primavera 2022 dentro alle mura dello storico edificio della Coopuf di Biumo Inferiore, luogo da sempre sensibile alla cultura e alla socialità.

    Luogo di aggregazione, contaminazione culturale e ristoro, TuMiTurbi propone, alla città di Varese e al territorio, una fitta programmazione culturale e musicale durante tutto il corso dell’anno.

    Ginevra Nervi
    Ginevra Nervi
    Ginevra Nervi
    Ginevra Nervi
    Domenica 21 luglio - Enrico Intra e Ricciarda Belgiojoso

    Un concerto di pianoforte in dialogo tra classica, minimalismo e impro, in dialogo con Villa Panza e con la sua collezione d’arte contemporanea. Al pianoforte Enrico Intra, uno dei più grandi musicisti del nostro tempo, reinterpreta con improvvisazioni estemporanee brani eseguiti da Ricciarda Belgiojoso che spaziano dalla classica a brani minimalisti vicini alle opere raccolte da Giuseppe Panza di Biumo.

    Enrico Intra

    Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra oltre che ideatore di eventi di grande importanza per il tessuto culturale italiano, Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale. Affermatosi giovanissimo negli anni ’50, ottenendo in pochi anni una serie di significativi riconoscimenti internazionali, ha sviluppato una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta, diventando tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto europeo di jazz. Nella sua musica unisce un profondo legame con la tradizione, pervaso da un autentico legame con il blues, all’adesione alle tendenze più radicali della scena musicale.

    Ricciarda Belgiojoso

    In qualità di solista, in formazioni cameristiche e ensemble, si interessa in particolare alla musica contemporanea, e da sempre affianca al pianoforte ricerche interdisciplinari in tema di musica, arte e architettura. Ha realizzato diversi programmi musicali dove pianoforte, tastiere ed elettronica interagiscono in modo dinamico e inconsueto. Ha inciso alcuni lavori per DaVinciClassic e Metrica Edizioni.

    Enrico Intra
    Ricciarda Belgiojoso
    Enrico Intra e Ricciarda Belgiojoso
    Enrico Intra

    Informazioni per la visita

    Dove siamo

    Villa e collezione panza
    Piazza Litta, 1 VARESE

    prenotazioni e contatti

    0332283960
    faibiumo@fondoambiente.it

    Seguici

    su Facebook
    Clicca qui!
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te