Nel corso della seduta del Comitato Portuale del 26 maggio 2014 - del Rapporto Ambientale, il Prp è stato ufficialmente depositato negli uffici del Servizio SAVI dell'Assessorato all'Ambiente della RAS, dell' ARPAS e della provincia di Olbia Tempio. Il Piano Regolatore ridisegna un nuovo layout che implementerà la vocazione del traffico commerciale e, allo stesso tempo, introdurrà un' infrastrutturazione adeguata alle esigenze del mercato crocieristico, alla diportistica e alla cantieristica. Dall'intesa con il Comune di Golfo Aranci, il Prp prevede la realizzazione di una banchina lunga 350 metri, parallela alla linea di riva, con dente di attracco da destinare a navi da crociera o in alternativa a Ro-Pax e mega-yachts. Il molo sud attualmente in funzione verrà portato ad una lunghezza di 230 m, con due denti di attracco poppiero lunghi 40 m per consentire lormeggio contemporaneo di due navi. In prosecuzione del dente di attracco posto sul lato del molo sud, verrà realizzato un molo lungo 371.50 mt a delimitazione e protezione del bacino operativo del nuovo polo della cantieristica. Nella zona sud-orientale del porto, dove attualmente insiste il terminale dei fasci binari, il Prp individua un polo per la cantieristica dotato di una darsena da destinare alle imbarcazioni dirette ai cantieri e a imbarcazioni da diporto di elevate dimensioni (yacht e mega yacht), con un'ampia zona a terra destinata all'attività cantieristica e ad edifici collegati con l'attività dell'itticoltura.