Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SEDE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

SEDE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

BOLOGNA

Condividi
SEDE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

L'area di Bologna conosciuta oggi come Fiera District è il risultato di uno dei più importanti progetti urbanistici italiani del XX secolo. Nel settembre del 1967, durante un importante congresso internazionale di architettura, il Sindaco di Bologna Guido Fanti incontra l'architetto giapponese Kenzo Tange, al quale viene affidato il compito di concepire l'espansione di una nuova area della città. Da qui nasce il "Piano Tange".

Il progetto viene presentato ufficialmente il 27 febbraio 1970 al Consiglio comunale e si distingue subito per il forte richiamo agli elementi architettonici che meglio rappresentano l'identità di Bologna: torri e portici. Questi due elementi costituiscono il legame evidente tra la storia della città nella sua parte antica e lo sviluppo delle nuove aree direzionali. Il momento della nascita di questo progetto coincide con l'istituzione ufficiale delle Regioni in Italia, già prefigurata nella Costituzione. Nel 1970, contemporaneamente al progetto di Tange, viene ufficialmente istituita la Regione Emilia-Romagna, che ha la sua sede principale nel distretto ora noto come Fiera District.

Le sette torri progettate da Tange costituiscono il nucleo principale del più ampio progetto dell'archistar giapponese (che non fu completamente realizzato). La prima torre fu completata nel 1983, seguita dalle altre nel 1985, 1993 e infine, le più recenti, nel 2010. Oltre alle torri, il progetto prevedeva ampi spazi di comunità aperti e polifunzionali che avrebbero dovuto fungere da luoghi di interazione e confronto culturale per i cittadini fruitori dell'area e non solo. La piazza principale del complesso è caratterizzata da una monumentale scultura dell'architetto e scenografo statunitense di origini giapponesi, Isamu Noguchi. Adiacente alla scultura, sempre di Noguchi, si trova un anfiteatro ottagonale affondato nel piano della piazza, con posti a sedere e una piccola pedana circolare rialzata.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate FAI di Primavera, sarà possibile visitare gli spazi rappresentativi della torre di viale Aldo Moro n. 50 che attualmente ospita l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dove si svolge la principale attività di indirizzo e adozione di atti normativi. I visitatori saranno condotti alla scoperta degli spazi più significativi per la vita politica della Regione, come il vasto corridoio al piano ammezzato, chiamato transatlantico, da cui si accede all'Aula consiliare dove si tengono le sedute dell'Assemblea. La grande sala, progettata da Marco Zanuso, ospita le sedute dell'Assemblea legislativa ed è completamente rivestita da pannelli in legno di pero, posati orizzontalmente, che evocano l'immagine di mani intrecciate in un'unica stretta. Oltre a questi spazi, i visitatori avranno l'opportunità di vedere e conoscere parte dell'interessante collezione di arte contemporanea della Regione Emilia-Romagna. Esternamente alla torre, i visitatori potranno anche approfondire, attraverso la nostra guida, la storia e lo sviluppo del Fiera District.

Testo scritto da Delegazione FAI di Bologna

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno e volontari Delegazione FAI Bologna

Visite in lingua straniera

Sabato ore 11:00 in lingua francese - ore 12:00 in lingua russa Domenica ore 11:00 in lingua giapponese

Aperture vicine

SULLE TRACCE DEI LAMBERTINI: DAL PALAZZO ALLA TORRE

BOLOGNA

MONASTERO DELLE CLARISSE - APERTURA CHIESA S. STEFANO

IMOLA, BOLOGNA

CHIESA DI SAN MICHELE E CONVENTO DELL'OSSERVANZA

IMOLA, BOLOGNA

TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA TRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO

BOLOGNA

VILLA ARIA UN VIAGGIO NELLA STORIA

MARZABOTTO, BOLOGNA

TORRE CAMPANARIA CATTEDRALE DI SAN PIETRO

BOLOGNA

CANTIERE DI RESTAURO DEL TEATRO COMUNALE

CREVALCORE, BOLOGNA

PALAZZO BEVILACQUA

CREVALCORE, BOLOGNA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

SEDE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

BOLOGNA

Condividi
SEDE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te