Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO DE' ROSSI
Condividi
PALAZZO DE' ROSSI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Palazzo de' Rossi si trova nel centro storico di Pistoia e si affaccia sull'omonimo asse viario che collega via di Sant'Andrea a Piazza dello Spirito Santo, nota ai pistoiesi come Piazza delle Scarpe. L'area circostante al Palazzo è densa di edifici storici cari alla cittadinanza: infatti su via De Rossi si affaccia anche Palazzo Sozzifanti, mentre il giardino posteriore confina con Piazzetta delle Scuole Normali e con la storica Biblioteca Forteguerriana, antica sede di Palazzo della Sapienza, fondata nel 1423.

Vincenzo de' Rossi decide di realizzare nel centro cittadino un palazzo signorile che desse importanza alla storia e al futuro della propria famiglia. Secondo la leggenda, Grandonio De Ghisilieri era appartenuto della famiglia de' Rossi ed era nato nelle case torri che essi possedevano dal XII nella zona del Castellare. Vincenzo dette quindi il via nel 1749 ad un progetto ambizioso che vide la fine solo nel XIX secolo, portato avanti dai suoi figli: creare una residenza di quattro piani sormontati da un verone unendo le case torri da secoli di proprietà della famiglia.

L'edificio, così come lo possiamo visitare oggi, risale ai rinnovamenti avvenuti tra Settecento e Ottocento. Esso si sviluppa su 4 piani sormontati da un verone chiuso da vetrate che si affaccia sui tetti della città. Il palazzo presenta un atrio che unisce via de' Rossi al giardino, dal quale si gode di un affaccio privilegiato sullo Sdrucciolo del Castellare e su via del Carmine. Il palazzo è poi diviso in saloni di rappresentanza, camere e stanze di servizio, unite tra loro ai vari piani da uno scalone monumentale decorato con stucchi. L'interno è decorato con fasti di stucco e pitture, realizzate in vari momenti da diversi artisti tra cui: Vincenzo Meucci, Giuseppe Bezzuoli e Bartolomeo Valiani.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Volontari del Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese vi accompagneranno a scoprire alcuni ambienti di Palazzo de' Rossi, un edificio che nasce da un'antica leggenda pistoiese ed è parte fondante della storia del centro storico della città. Affacciato sull'omonima via, il Palazzo è sede della Fondazione Caripit dal 2000 ed è stato restaurato tra il 2009 e 2013, riportandolo dopo tanti anni, alla sua splendida immagine Settecentesca con decorazioni realizzate fino al XIX secolo. Il Gruppo Pistoia vi accompagnerà a scoprirne la storia in un percorso sviluppato su 5 piani, che parte dal mito del Guerriero Grandonio e le famose Teste Nere fino ad una delle viste più esclusive ed emozionanti della città di Pistoia.

Testo scritto da Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese

Visite a cura di

Visite a cura dei Volontari del Gruppo FAI Pistoia - Montagna Pistoiese

Aperture vicine

CHIESA DEI SANTI PROSPERO E FILIPPO NERI

PISTOIA

PALAZZO REALI VANNUCCI

PISTOIA

SAN QUIRICO: CHIESA E ORTO DEL PRETE

SAN QUIRICO, PISTOIA

ORATORIO DEL SS. ROSARIO

PESCIA, PISTOIA

PIEVE DI CASTELVECCHIO

CASTELVECCHIO, PISTOIA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO DE'ROSSI

PISTOIA

Condividi
PALAZZO DE'ROSSI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te