Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
PALAZZO REALI VANNUCCI

PALAZZO REALI VANNUCCI

PISTOIA

Se non sei iscritto o la tua iscrizione e' scaduta, clicca qui oppure iscriviti al FAI in loco
Condividi
PALAZZO REALI VANNUCCI
Loading

Ingresso dedicato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco


In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Palazzo Reali Vannucci, in passato Palazzo Celli, si trova nel cuore del centro storico di Pistoia e si affaccia sull'attuale Via Abbi Pazienza. L'area circostante al Palazzo era già viva e produttiva in epoca medievale, poiché esso si trovava tra Via Galighera, strada caratterizzata da numerose artigianali, e la zona paludosa della Brana. Ad oggi il palazzo occupa una porzione di isolato tra l'antica pieve di Sant'Andrea e l'ex Casa di Congregazione degli Oratoriani.

Tra il XII-XIII l'area occupata oggi da Palazzo Reali Vannucci era caratterizzata da casamenti di piccole dimensioni destinate ad uso popolare. Già nel secolo successivo tali abitazioni vennero acquistate o modificate da famiglie nobili che ne fecero i loro palazzi sulla via. Il Palazzo nasce probabilmente intorno alla metà del XVII per volere della famiglia Celli; sicuramente è presente nel 1658 poiché è possibile scorgerlo nella pianta di Pistoia di Francesco Leoncini realizzata in tale data. Palazzo Celli fu poi ornato e modificato nel corso del Settecento e mantiene ancora la sua immagine antica seppur passato alla famiglia Reali Vannucci da cui prende il nome oggi.

L'attuale aspetto di Palazzo Reali Vannucci risale ai rinnovamenti Settecenteschi, l'edificio si sviluppa su 3 piani sormontati da un verone aperto. Diviso in saloni e stanze di servizio ai vari piani, l'interno è decorato con fasti di stucco e pitture classicheggianti, il cui stile richiama i lavori settecenteschi realizzati presso la Biblioteca Fabroniana e l'Oratorio dei Filippini.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Volontari del Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese vi accompagneranno a scoprire alcuni ambienti di Palazzo Reali Vannucci, un palazzo privato nel cuore del centro storico della città. Affacciato su via Abbi Pazienza, il Palazzo è uno scrigno, mai aperto al pubblico, di arte e architettura. Il Gruppo vi condurrà, con visite dedicate ai soli iscritti FAI, a scoprire la storia delle famiglie che lo hanno costruito, la storia e i toponimi del tessuto urbano ad esso circostante e la bellezza che racchiude e lo collega agli altri edifici storici ad esso adiacenti.

Testo scritto da Gruppo Fai Pistoia – Montagna Pistoiese

Visite a cura di

Volontari FAI

Aperture vicine

CHIESA DEI SANTI PROSPERO E FILIPPO NERI

PISTOIA

SAN QUIRICO: CHIESA E ORTO DEL PRETE

SAN QUIRICO, PISTOIA

ORATORIO DEL SS. ROSARIO

PESCIA, PISTOIA

PIEVE DI CASTELVECCHIO

CASTELVECCHIO, PISTOIA

PALAZZO DE' ROSSI

PISTOIA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO REALI VANNUCCI

PISTOIA

Condividi
PALAZZO REALI VANNUCCI
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te