La raccolta di opere d’arte e reperti, che costituiscono il museo annesso e di pertinenza della Chiesa Madre di Enna, prende il nome dal canonico Giuseppe Alessi, la cui collezione costituisce il nucleo importante di quello che oggi è, appunto, denominato “Museo Alessi”.
Tale corpus, secondo la volontà fondante dell’illustre ecclesiastico, consentì, già nel 1862, la prima apertura al pubblico delle collezioni. È doveroso usare il plurale “collezioni” in quanto nel museo sono state accolte altre donazioni, anche prima di quella di Alessi, come nel 1815 quella del gesuita ennese Vincenzo Petroso, e negli ultimi anni dell’Ottocento quella di Paolo e Giuseppe Longi e successivamente altre ancora.
Il materiale, che costituisce le collezioni del Museo Alessi, comprendono le notevoli raccolte di dipinti, che vanno dall’età tardo medievale alla metà del Novecento, di monete, che coprono un arco di tempo che va dall’età siculo punica e poi greca e romana fino all’età aragonese, di sculture, di incisioni e molto altro ancora.
Nel 1987 fu inaugurato un nuovo allestimento nei locali annessi alla Parrocchia Maria Santissima della Visitazione (Chiesa Madre) di Enna, aggiungendo all’esposizione anche suppellettili liturgiche, tra cui paramenti, argenti e doni votivi, come gioielli, legati al culto della Patrona della città.
Essendosi resi necessari lavori di restauro dei locali, le opere sono state messe in sicurezza a cura dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici di Piazza Armerina di concerto e con l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna. Ultimati, qualche anno fa i lavori sull’edificio, eseguiti grazie al contributo erogato dalla Conferenza Episcopale Italiana sui fondi dell’Otto per mille e alle somme messe a disposizione dalla Comunità Parrocchiale della Chiesa Madre di Enna e della Diocesi di Piazza Armerina, si attende di poter riallestire il percorso espositivo del Museo Alessi.
Per questa finalità esso è stato ricandidato nella presente edizione de “I Luoghi del cuore”, che il FAI propone a tutti i cittadini per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione verso siti e testimonianze significative presenti sul territorio italiano.
Enna, con il suo patrimonio culturale - e in particolare il Museo Alessi -, è nell’immaginifico collettivo considerato il cuore della Sicilia e, pertanto, si potrà coniare lo slogan: ENNA, MUSEO ALESSI: CUORE DEI LUOGHI DEL CUORE!
Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
167° Posto
32,339° Posto
2,948° Posto
8,655° Posto
10,916° Posto
1,394° Posto
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis