
Il Comitato denominato “Museo Alessi di Enna” nasce con l’obiettivo di promuoverne il riallestimento e la riapertura nell’integrità delle sue eterogenee e preziose collezioni. Il Comitato si farà interprete di una comunità che desidera fortemente che si riaprano le porte di un museo chiuso da più di vent’anni.
Il museo Alessi prende nome dal canonico Giuseppe Alessi, grande e generoso collezionista; dal 1862 per più di 150 anni è stato presente nella storia culturale del capoluogo ennese. Dal 1987 il museo, ricchissimo di opere di natura religiosa, artistica, numismatica e archeologica, ha sede nei locali contigui alla Chiesa Madre. Il museo necessita di un intervento di restauro complessivo che sinteticamente può essere distinto in due macro interventi: il primo coincidente con opere di adeguamento dell’immobile alla normativa vigente e il secondo con un riallestimento che si adegui a logiche espositive più contemporanee.
Club per l’Unesco di Enna, Movimento Federalista Europeo, Kiwanis Enna, Slow Food Enna, UISP Enna, Sicilia Antica Enna, Petra APS Circolo Arci di Enna, Hennaion, Associazione Culturale Salone della Musica.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis