Scopri il progetto sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo
Monesteroli è un minuscolo borgo in provincia della Spezia, inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Si raggiunge attraverso una scalinata di oltre 1.200 gradini che scendono dalla collina sovrastante, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato. I vigneti sono parte della sua ragion d’essere: nelle cantine, infatti, storicamente proprietà degli abitanti di Biassa, frazione di La Spezia, veniva vinificata l’uva raccolta, trasportata a spalla lungo la ripida scalinata. Nel borgo non abita nessuno e le cantine sono ben conservate, anche se non più utilizzate, ma il piccolo centro viene molto frequentato soprattutto nel periodo estivo. Un Borgo unico al mondo che domina il mare azzurro. Soltanto il rumore della natura del vento e delle onde rompe il silenzio in questo borgo incantato, aggrappato alla roccia, sul filo del mare.
Scheda completa al 65%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
IL BENE
Monesteroli è un minuscolo borgo in provincia della Spezia, inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Si raggiunge solo a piedi, attraverso una scalinata di oltre 1.200 gradini, che scendono dalla collina sovrastante, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato. I vigneti sono parte della sua ragion d’essere: nelle cantine, infatti, storicamente proprietà degli abitanti di Biassa, frazione di La Spezia, veniva vinificata l’uva raccolta, trasportata a spalla lungo la ripida scalinata. Nel borgo non abita nessuno e le cantine sono ben conservate, anche se non più utilizzate, ma il piccolo centro viene molto frequentato soprattutto nel periodo estivo.
PROGETTO SOSTENUTO
Il progetto sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo – richiesto dal Comitato stesso - ha permesso il restauro di una porzione ammalorata della scalinata, che rappresenta l’unica via di accesso al borgo. Il progetto ha visto la partecipazione in qualità di partner cofinanziatori sia del Comune di La Spezia che del Parco nazionale delle Cinque Terre e di una collaborazione tecnica del Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani per lo sviluppo degli studi storico culturali e di fattibilità per gli interventi di riqualificazione della scalinata.
LE PERSONE CHE HANNO RACCOLTO I VOTI
Il comitato “Per Monesteroli” si è attivato al censimento per attirare l’attenzione sugli interventi che sono necessari per continuare a fruire pienamente di questo affascinante luogo, tra i quali, oltre al recupero della scala, la messa in sicurezza di una frana che ha compromesso il sentiero che congiunge il borgo al mare.
CONTRIBUTO: 6.136 euro
SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore
375° Posto
37° Posto
1,025° Posto
3,229° Posto
7,802° Posto
3,489° Posto
2,581° Posto
1,865° Posto