1.200 gradini e un progetto di recupero: alla riscoperta di Monesteroli

1.200 gradini e un progetto di recupero: alla riscoperta di Monesteroli

Condividi
1.200 gradini e un progetto di recupero: alla riscoperta di Monesteroli
Dal territorio

30 maggio 2022

L’avvio dell’intervento di recupero della Scala Grande di Monesteroli, realizzato grazie al contributo “I Luoghi del Cuore”, è particolarmente importante ed è il primo step di un più ampio progetto di valorizzazione e salvaguardia di questo minuscolo borgo inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Hanno da poco preso il via i lavori di riqualificazione e restauro di una porzione ammalorata della Scala Grande di Monesteroli, minuscolo borgo - frazione del Comune della Spezia - inserito nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio UNESCO. L’intervento è reso possibile grazie al contributo di 6.136 euro messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo nell’ambito della decima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”.

Nel 2020 il Comitato “Per Monesteroli” - composto da volontari che negli anni hanno frequentato e vissuto questo borgo unico che si raggiunge solo a piedi attraverso una scalinata di oltre 1.200 gradini, passando tra boschi e vigneti per poi aprirsi in una discesa mozzafiato - si è attivato per la raccolta voti in occasione del censimento del FAI con l’obiettivo di dare visibilità e rilanciare la fruizione di questo luogo affascinante, oggi disabitato ma molto visitato soprattutto nel periodo estivo, che rischiava di essere dimenticato. Monesteroli è stato votato da ben 7.845 persone, tra cui anche alcuni personaggi famosi, come Clayton Norcross e Dario Vergassola, e grazie a questo importante risultato l’Associazione Per Tramonti ODV ha potuto partecipare al bando che la Fondazione lancia dopo ogni edizione del censimento, presentando richiesta di contributo per il restauro della scalinata. Il progetto è stato accolto e ha così ottenuto il finanziamento da parte del FAI e di Intesa Sanpaolo, a cui si è sommato il cofinanziamento del Comune della Spezia e del Parco Nazionale delle Cinque Terre e una collaborazione tecnica con il Politecnico di Milano – Dipartimento di Architettura e Studi Urbani per lo sviluppo degli studi storico-culturali e di fattibilità per gli interventi di riqualificazione.

La storica Scala Grande

La scalinata, che si trova nell’area denominata Tramonti, è un’opera straordinaria per tecnica costruttiva e, oltre a rappresentare un segno fondamentale dell’assetto paesaggistico del Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha un valore testimoniale insostituibile nel racconto della “viticoltura eroica” che caratterizza la zona. Nelle cantine di Monesteroli - storicamente di proprietà degli abitanti di Biassa, altra frazione di La Spezia, e tuttora ben conservate, anche se non più utilizzate - veniva vinificata l’uva raccolta nei vigneti circostanti, trasportata a spalla lungo la ripida scalinata. Un monumento frutto di antica fatica, sofferenza e allo stesso tempo genialità dei Liguri, popolo che ha saputo gestire un territorio dalle caratteristiche estremamente difficili, con soluzioni tecniche fuori dal comune. Purtroppo oggi i vecchi guardiani del borgo, indeboliti dal trascorrere del tempo, non hanno più le forze per affrontare simili difficoltà e di riflesso la grande scalinata, nonostante la sua maestosità, è fortemente in pericolo.

Loading

Il borgo

Il borgo di Monesteroli è destinato a uno sviluppo potenziale come luogo per un turismo lento, nello spirito della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) alla quale il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha aderito fin dal 2015. Un turismo rivolto a visitatori interessati a realizzare esperienze uniche di rivisitazione di una tipologia esistenziale i cui segni sono qui ancora ben leggibili nelle costruzioni, nella scalinata e nei terrazzamenti. In quest’ottica, l’intervento di recupero della Scala Grande realizzato grazie al contributo “I Luoghi del Cuore” è particolarmente importante ed è il primo step di un più ampio progetto di valorizzazione e salvaguardia del borgo che, altrimenti, rischierebbe di andare perso nonostante l’impegno e l’affetto di tanti abitanti e associazioni del territorio. Un progetto che, partendo dalla ricognizione dei proprietari dei terreni ormai abbandonati dell’area, prevede il recupero dei vigneti abbandonati, prendendo come modello quanto realizzato dalla Fondazione Manarola (Cinque Terre) per la riqualificazione dei terreni abbandonati e la ricostruzione dei muri a secco, al fine di ripristinare l’antica coltivazione della vigna.

I commenti

Soddisfatta Federica Armiraglio, Responsabile del progetto “I Luoghi del Cuore”, che dichiara: «Monesteroli poteva perdersi. Poteva diventare uno dei moltissimi microborghi italiani che, smarrita la propria identità tradizionale, legata al passato, con l’aggravante della difficoltà nel raggiungerlo, avrebbe potuto decadere sempre più, fino a scomparire nella vegetazione. Ma le persone lo hanno salvato: la sua comunità di elezione ha scelto il censimento de "I Luoghi del Cuore" per chiedere che non scomparisse, per raccontarne non solo la storia, ma anche il possibile futuro. La vicenda di Monesteroli riveste per questo un grande valore simbolico, che il FAI ha scelto di sostenere contribuendo al fondamentale restauro della scalinata».

Per Caterina Natale, presidente di Associazione Per Tramonti ODV, «occorre partire da questo importante risultato per creare le condizioni migliori alla conservazione delle storiche cantine. La presenza di strutture attive consente di presidiare in modo più efficace il territorio attraverso l'azione quotidiana di custodia e cura. Questo si ripercuote su tutto l'ambiente, ricreando le condizioni per il mantenimento dei terrazzamenti che costituiscono l'essenza e l'elemento costitutivo del territorio».

I Luoghi del Cuore

L’11° Censimento è aperto, fino al 15 dicembre puoi votare i tuoi Luoghi del Cuore!

Ultime news de "I Luoghi del Cuore"

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te