Il Memoriale Brion è aperto al pubblico con i seguenti orari di apertura:
Da venerdì 23 febbraio a giovedì 31 ottobre 2024
Dal mercoledì alla domenica dalla 10 alle 18
(Ultimo ingresso ore 17:30, per i gruppi ultimo ingresso ore 17)
Da sabato 02 novembre a domenica 01 dicembre 2024
Dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 17
(Ultimo ingresso ore 16:30, per gruppi ultimo ingresso ore 16)
Da venerdì 6 fino a domenica 22 dicembre 2024
Dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 17
(Ultimo ingresso ore 16:30, per gruppi ultimo ingresso ore 16)
Aperture speciali per ponti e festività:
Lunedì 01 aprile 2024
Martedì 02 aprile 2024
Lunedì 29 aprile 2024
Martedì 30 aprile 2024
Chiuso venerdì 01 novembre 2024 per rispetto delle celebrazioni in commemorazione dei defunti.
L'accesso al Memoriale senza visita guidata è gratuito.
Visita guidata
Dal 23 febbraio al 22 dicembre 2024, con prenotazione obbligatoria.
Ogni prima domenica del mese, alle ore 11, speciale visita guidata tematica (durata 90 minuti).
Visite guidate in lingua inglese tutti mercoledì e venerdì di apertura, alle ore 11.00.
I gruppi possono accedere gratuitamente o fruire di un servizio di visita guidata a pagamento.
Sia per il solo ingresso, sia per la visita guidata, è richiesta la prenotazione al fine di consentire una visita agevole e senza assembramento a tutti gli ospiti. Per prenotare o richiedere informazioni, clicca qui.
Sono previste anche visite guidate per le scuole. Per informazioni, www.faiscuola.it
IN AUTO
DA VENEZIA:
Dal Ponte della Libertà prendere autostrada E55. Prendere uscita per autostrada A27 verso Belluno e poi Superstrada Pedemontana Veneta SPV in direzione di Strada Provinciale 81 a Altivole. Uscire da Superstrada Pedemontana Veneta SPV proseguendo su Strada Provinciale 81. Prendere Via Aurelia e Via Loreggia, svoltare a sinistra in direzione di Via Brioni a San Vito di Altivole. Svoltare a sinistra per rimanere su Via Brioni.
DA TREVISO:
Prendere Strada Regionale SR348, proseguendo per Via Feltrina Sud. Allo svincolo per la Superstrada Pedemontana Veneta SPV prendere la terza uscita per entrare in Superstrada Pedemontana Veneta. Prendere l’uscita per Strada Provinciale 81, alla rotonda svoltare a destra su Via Aurelia e Via Loreggia, svoltare a sinistra in direzione di Via Brioni a San Vito di Altivole. Svoltare a sinistra per rimanere su Via Brioni.
DA TRENTO:
Prendere Strada Statale 12 da Via Dogana, Cavalcavia S. Lorenzo e Lungadige S. Nicolò. Prendere Strada Statale 47 della Valsugana e prosegui su Tangenziale Est Bassano del Grappa. Allo svincolo proseguire su Superstrada Pedemontana Veneta SPV in direzione di Via San Zenone/SP20 a Riese Pio X. Uscire da Superstrada Pedemontana Veneta SPV, prendere Via XIII Aprile e Via Rosina in direzione di Via Brioni a San Vito di Altivole. Alla rotonda alla seconda uscita prendere Via Brioni. Svoltare a destra per rimanere su Via Brioni.
DA VERONA:
Prendere autostrada A4/E70 e proseguire fino all’uscita per autostrada A31, prendere autostrada Pedemontana SPV e uscire in direzione di Via San Zenone/SP20 a Riese Pio X. Prendere Via Rosina, alla rotonda svoltare alla prima uscita per Via Castellana/SP6 a San Vito. Alla rotonda alla seconda uscita prendere Via Brioni. Svoltare a destra per rimanere su Via Brioni.
MEZZI PUBBLICI (solo nei giorni feriali)
Dalla Stazione FS di Castelfranco Veneto prendere autobus n. 204 che ferma San Vito d’Altivole in via Rosina (circa 25 minuti). Da lì, si percorre l’ultimo tratto a piedi (circa 700 metri).
Dalla Stazione FS di Montebelluna prendere l’autobus 112 che ferma a Ca’ Vescovo a Casella d’Asolo (circa 27 minuti), cambiare autobus e salire sul 204 che ferma a San Vito di Altivole (in circa 12 minuti).
Consigliamo di seguire le indicazioni di Maps. Clicca qui per visualizzare la mappa
Nel caso di gruppi con pullman o di accesso con minivan o camper è necessario parcheggiare nei pressi della chiesa in paese.
Consigliamo di parcheggiare auto e moto nello stesso piazzale.
Il Memoriale è raggiungibile a piedi percorrendo il viale dei cipressi (150 m. circa).
Per ulteriori informazioni si prega di contattarci.
La visita del Memoriale Brion si svolge in esterno. È pertanto consigliabile l'uso di scarpe comode e abbigliamento idoneo, adatto anche al contesto cimiteriale.
In loco non si dispone di ombrelli di cortesia o mantelle per la pioggia.
I cani sono sempre ammessi purché tenuti al guinzaglio.
È vivamente consigliato l'uso di auricolari per l'ascolto dell'audioguida. Per l'audioguida realizzata dal Comune di Altivole clicca qui. (si prega di notare che il link può essere attivato solo da smartphone tramite lettura del codice qr)
Sono consentite riprese fotografie e video con apparecchi amatoriali e ad uso esclusivamente personale.
Per tutte le altre riprese, fotografiche o video, con attrezzatura amatoriale o professionale è necessario inviare una richiesta a: memorialebrion@fondoambiente.it
Durante eventi e manifestazioni da noi organizzati documentiamo le giornate attraverso riprese video e scatti fotografici che poi veicoliamo sui nostri canali di comunicazione istituzionale, online e offline, e mettiamo a disposizione della stampa locale e nazionale.
I visitatori con disabilità e, ove previsto, un accompagnatore accedono gratuitamente, secondo il D.M. 507/97 aggiornato al D.M. 13/2019 e L.104/92.
In caso di visite guidate, eventi e ulteriori servizi aggiuntivi è previsto il pagamento del solo servizio aggiuntivo.
I cani guida e i cani di assistenza con certificato di addestramento per l'accompagnamento di persone con disabilità sono ammessi, sempre al guinzaglio.
Il Bene, per sua natura, presenta difficoltà di fruizione per le persone con ridotta capacità motoria, la visita per le persone su sedia a ruote è molto difficoltosa per la presenza di numerosi gradini.
Modalità di accesso e di visita:
Sono disponibili visite guidate con traduzione in LIS - Lingua dei Segni Italiana ogni ultimo sabato del mese con partenza alle ore 11.30.
Prossimi appuntamenti:
È disponibile una guida in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) in formato cartaceo presso il Memoriale e scaricabile al seguente link Guida CAA.
La guida, realizzata dalla Regione del Veneto, ha l'obiettivo di permettere a ogni visitatore di godere di un patrimonio unico come quello delle ville venete e dei siti culturali, attraverso informazioni chiare e narrazioni semplici. L'iniziativa è finanziata dalla Direzione Turismo della Regione del Veneto.
Per maggiori informazioni e prenotazioni potete contattare Sara Tonon:
Per conservarlo e curarlo in modo adeguato, questo luogo - come tutti gli altri Beni del FAI - necessita di un’attenta e costante manutenzione, sia ordinaria che straordinaria. Inoltre, i costi di gestione che permettono l’apertura al pubblico in sicurezza sono significativi. Per questo abbiamo bisogno di un aiuto concreto da parte di chi, come noi, vuole mantenere vivi per sempre luoghi unici e speciali.