Il Memoriale Brion, donato al FAI da Ennio e Donatella Brion, fu commissionato nel 1969 dalla loro madre, Onorina Brion Tomasin, in memoria del marito defunto, Giuseppe Brion, nato a San Vito di Altivole, fondatore e proprietario della Brionvega, azienda di punta nella produzione di apparecchi elettronici di design del secondo Dopoguerra. Ultima opera di Carlo Scarpa, tra le sue più complesse, originali, significative e care, fu realizzato tra 1970 e 1978, anno della morte dell’architetto in Giappone, e ultimato sui suoi progetti: un patrimonio di 1500 disegni autografi che rappresentano il monumento in ogni minimo dettaglio.
Visita guidata per le classi 4ª e 5ª della scuola primaria
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 50 minuti
Un percorso di esplorazione attraverso i colori delle architetture, le forme e i materiali che compongono il Memoriale Brion.
Il blu, il rosa il verde e l’oro ci accompagneranno attraverso le varie tappe: dall’arcosolio mosaicato al giardino orientale, con il suo padiglione sull’acqua tra fiori di loto, ninfee e carpe giapponesi, alla cappella con i suoi dettagli preziosi.
___________________________________
Visita guidata per le classi 4ª e 5ª della scuola primaria
Discipline: storia, arte e immagine
Durata: 50 minuti
Un percorso per approfondire il giardino che si snoda tra le architetture, caratterizzato da un’ampia varietà di specie botaniche provenienti anche da paesi lontani. La visita consentirà agli studenti di affinare le proprie capacità di orientamento riconoscendo i punti cardinali.
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia dell'arte, storia dell’architettura
Durata: 50 minuti
Un percorso guidato per approfondire lo stile architettonico di Carlo Scarpa, che qui si esprime con libertà di mezzi e linguaggi.
Il complesso monumentale ha la forma e l’atmosfera di un grande giardino aperto a tutti, in cui si fondono culture e religioni diverse, per invitare chiunque lo visiti a una riflessione universale sulla vita e sulla morte.
___________________________________
Visita guidata per la scuola secondaria di I e II grado
Discipline: storia dell’arte, storia dell’architettura, discipline progettuali architettura e ambiente
Durata: 50 minuti
Un percorso guidato che presta particolare attenzione ai differenti materiali utilizzati all’interno del Memoriale Brion, alle loro proprietà chimico-fisiche e meccaniche.
Comprenderemo e approfondiremo i metodi di costruzione e progettazione del complesso monumentale, e la scelta dei diversi materiali in base alle loro caratteristiche e al loro rapporto con la natura circostante.
Memoriale Brion
3498781601
memorialebrion@fondoambiente.it
FAI Settore Scuola Educazione
Numero verde 800 501 303
scuola@fondoambiente.it
Il Memoriale Brion è di difficile accesso per persone con disabilità motoria. Si prega di richiedere informazioni dettagliate via mail o telefono.
La visita del Memoriale Brion si svolge in esterno. È pertanto consigliabile l'uso di scarpe comode e abbigliamento idoneo in caso di mal tempo. In loco non disponiamo di ombrelli di cortesia o mantelle per la pioggia.
Il cimitero dispone di un parcheggio di piccole dimensioni. Nel caso di pullman o corriere è necessario parcheggiare nei pressi della chiesa in paese.
Maggiori informazioni all'atto della prenotazione.