Scopri i Beni del FAI aperti in inverno

Scopri i Beni del FAI aperti in inverno

Condividi
Scopri i Beni del FAI aperti in inverno
In primo piano

16 gennaio 2026

Dal Piemonte alla Sicilia proteggiamo luoghi speciali da scoprire ogni giorno, anche in inverno!

Ogni anno, nel periodo invernale, molti dei nostri Beni si prendono una pausa per ricevere le manutenzioni necessarie alla nuova stagione di apertura. Ma in altri l’accesso è sempre garantito: ecco dove trovarli.

Beni sempre aperti

In Sicilia, nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento visita il Giardino della Kolymbethra e Case Montana: in inverno questo gioiello archeologico e agricolo si riempie dei profumi e dei caldi colori degli antichi agrumi, irrigati con tecniche tradizionali arabe sapientemente recuperate. E avrai l’opportunità di visitare le Case Montana appena inaugurate: una tradizionale casa di contadini della campagna agrigentina, semplice e povera, eppure preziosa, vivida e imperdibile testimonianza della civiltà rurale che ha curato per secoli, coltivandolo, questo paesaggio unico al mondo.

Le Case Montana si aggiungono dunque al percorso di visita attuale del Bene FAI siciliano, che si arricchisce e offre un nuovo contenuto culturale: non solo la visita degli edifici storici, recuperati e restaurati mantenendone intatti la struttura, le finiture tradizionali e il sapore autentico, ma anche un video racconto immersivo, allestito in uno degli ambienti delle Case, dedicato alla storia dei duemila e seicento anni di vita di questo paesaggio, curato dal FAI e affidato alla voce dell’attore siciliano Vincenzo Pirrotta, realizzato anche grazie al contributo di studi e ricerche condotti in collaborazione con il Parco Archeologico e con l’Università degli Studi di Milano.

Loading

In Campania puoi organizzare un trekking guidato nella Baia di Ieranto e i dintorni della penisola sorrentina. Da Nerano partono i sentieri diretti a questa piccola cala dalle acque cristalline e si inoltrano nella profumata macchia mediterranea puntellata di piante di rosmarino, ginepro ed euforbia. Dalla Torre di Montalto, restaurata dal FAI, si può godere di un immenso panorama che va da Punta Campanella ai Faraglioni di Capri e arriva fino alla costiera amalfitana.

Oggi la Baia è riconosciuta sito di interesse comunitario, incluso nell’Area Marina protetta di Punta Campanella e l’elevato livello di biodiversità la rende una destinazione ideale per chi ama il contatto con la natura più incontaminata.

Il mare d’inverno è affasciante; più ancora se lo si assapora con la visita di un angolo di paradiso ligure: l’Abbazia di San Fruttuoso, monastero benedettino dell’anno Mille incastonato in una piccola insenatura protetta da una torre cinquecentesca e i boschi del monte di Portofino. È raggiungibile da Camogli in traghetto o a piedi, regalandosi una passeggiata nella macchia mediterranea.

Loading

In Toscana, nel rinomato borgo di San Gimignano è possibile visitare Torre e Casa Campatelli, un palazzo settecentesco che incorpora una delle 14 torri medievali ancora esistenti: un viaggio che rievoca la vita della borghesia toscana di fine Ottocento sullo sfondo della storia millenaria del territorio, narrata con sofisticate tecnologie digitali.

Palazzo Moroni, una dimora barocca, custode di capolavori e di un sorprendente giardino, riapre il 31 gennaio nel cuore di Bergamo Alta.
Dalla corte d’ingresso, lo Scalone monumentale conduce al piano nobile: dietro a queste porte si trovano sale e saloni affrescati e arredati tra Sei e Ottocento. Qui è conservata anche la Collezione Moroni: una raccolta ampia e varia, tra cui spiccano i celebri ritratti di Gian Gerolamo Grumelli (Il Cavaliere in Rosa) e di Isotta Brembati del pittore di Albino Giovanni Battista Moroni.

Loading

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Milano offre luoghi nascosti di incomparabile bellezza, come Villa Necchi Campiglio a due passi da Piazza San Babila: una dimora degli anni Trenta circondata da un silenzioso giardino e custode di strepitosi capolavori d’arte. Dopo la visita ci si può fermare a curiosare nel negozio ricco di prodotti unici e di qualità oppure fare una sosta ristoratrice nella luminosa caffetteria.

Per una gita a Varese imperdibile è Villa e Collezione Panza, una residenza del Settecento circondata da un parco monumentale, che ospita una collezione di arte contemporanea del Novecento tra le più famose al mondo.

Vicino a Varese, vieni a scoprire nel tranquillo borgo di Morazzone Casa Macchi, una tipica casa di una volta, come non ce ne sono più, che a molti ricorderà la propria storia, ma che per altri – le giovani e le future generazioni – è già storia. L’ingresso a Casa Macchi avviene dall’Emporio, il negozio aperto dal FAI in Piazza S. Ambrogio, dove un tempo si affacciava una bottega di pertinenza della casa, simile ai negozi che fino alla metà del Novecento animavano la vita del paese. L’Emporio di Casa Macchi oggi propone generi vari a servizio della comunità, dai cereali alle caramelle, dai saponi sfusi ai libri di seconda mano, in nome di un’etica contemporanea che rievoca le buone abitudini di un tempo.

Loading

Scopri i Beni aperti dal 14 febbraio

San Valentino

Vieni nei Negozi FAI, lasciati ispirare da prodotti originali e di qualità e acquista il regalo perfetto per la persona che ami.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te