04 febbraio 2026
Quest’anno si celebrano gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi (Assisi, 1181/1182-1226). L’intera cittadina si sta preparando ad accogliere migliaia di fedeli e pellegrini: eccezionalmente fino al 22 marzo, all’interno della chiesa inferiore della Basilica di San Francesco, saranno esposte le spoglie mortali del Santo.
Se in questo periodo hai in programma una visita in città ti invitiamo al Bosco di San Francesco, che il 28 febbraio apre nuovamente le sue porte: percorri il sentiero immerso tra boschi e campi coltivati per ammirare il Terzo Paradiso di Pistoletto, la Torre Annamaria, la chiesetta di Santa Croce; ascolta lo scorrere del torrente Tescio e immergiti nel silenzio della natura che ti circonda, proprio come faceva l'autore del Cantico delle creature.
I Beni del FAI non sono solo luoghi speciali, ma narrano anche specifici frammenti della “grande storia dell’uomo” attraverso piccole, ma straordinarie storie di chi li ha vissuti: monaci, poeti, dame e cavalieri, architetti e santi diventano i protagonisti dei video-racconti che introducono alla visita del luogo. Sarà come viaggiare in una macchina del tempo.
Al Castello della Manta (CN) ammira cavalieri, eroine, miti e simboli prendere vita in una narrazione pittorica ispirata al romanzo Le chevalier errant, scritto da Tommaso III di Saluzzo. Sulla parete sud della Sala Baronale è raffigurata la leggendaria Fontana della Giovinezza, mentre sul lato opposto sfilano Nove Prodi e Nove Eroine dell’antichità classica.
Dalle terrazze di Villa Rezzola a Lerici puoi osservare il Golfo dei Poeti con la stessa prospettiva di letterati e artisti che ne rimasero conquistati, da Shelley e Byron a Lawrence. Nella serra invece scoprirai i “Racconti dal giardino” accompagnati da una mappa interattiva con le specie botaniche e “Lezioni sul giardinaggio”.
Sul Lago di Lugano, a Villa Fogazzaro Roi (CO), prende vita il romanzo Piccolo Mondo Antico di Antonio Fogazzaro. Rivivi le atmosfere del Risorgimento, che fanno da sfondo alla storia d’amore tra il nobile liberale Franco Maironi e la borghese Luisa Rigey, grazie alla proiezione del film di Mario Soldati del 1941 all’interno delle sale della Villa.
Per educare e non dimenticare, nell’Aula del Simonino a Trento viene raccontata una delle pagine più buie della storia della città: la vicenda del piccolo Simone. Una storia di ingiustizia sociale e religiosa più attuale che mai.
All’Orto sul Colle dell’Infinito immergiti nella celebre poesia di Giacomo Leopardi che viene analizzata e interpretata grazie a un percorso di sale multimediali. Una volta nuovamente alla luce del sole, anche tu come lui potrai vedere e udire l’infinito che ci circonda.
Nello spazio multimediale Un ambiente per l’Ambiente a Villa Gregoriana a pochi chilometri da Roma, la voce narrante di Lino Guanciale racconta l’epopea di un fiume, l’Aniene, e di una città, Tivoli, che in passato – come ora – affascinano e smuovono l’animo di chi vi si avventura.
All’Abbazia di Cerrate a Lecce rivivrai usi e riti dei monaci bizantini attraverso il racconto della loro quotidianità fatta di silenzio e duro lavoro (dalla produzione di olio a quella del pane). Tutte queste tradizioni prenderanno poi vita durante l’annuale festa de Lu Panieri che si tiene in primavera.
A due passi dal Duomo di Matera, nella parte alta del Sasso Caveoso, Casa Noha racconta, attraverso un viaggio multimediale, il territorio da diverse prospettive: dall’architettura alla storia dell’arte, dall’archeologia alla storia del cinema.
In Sardegna, alle porte di Cagliari, potrai nuovamente viaggiare attraverso l’immensa area naturalistica delle Saline Conti Vecchi, dove si mantiene viva e si racconta la tradizione della produzione del sale.
Durante tutto l’anno i Beni del FAI propongono un ricco calendario di eventi dedicati sia a adulti che a bambini: laboratori artistici, visite speciali, giochi, mostre-mercato, degustazioni e tanto altro ti aspettano!
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis









