Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ISPRA: TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ ALLA TENUTA GIARDINO

ISPRA: TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ ALLA TENUTA GIARDINO

OZZANO DELL'EMILIA, BOLOGNA

Condividi
ISPRA: TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ ALLA TENUTA GIARDINO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La storia di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - di Ozzano dell'Emilia, risale al 31 gennaio 1933, data del Decreto che approvò la convenzione fra il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste e la Regia Università di Bologna, per l'istituzione di una struttura a carattere nazionale, con compiti di ricerca e di consulenza scientifico-tecnica per gli enti pubblici del Paese, in materia di protezione della fauna e di esercizio venatorio. L'Istituto nacque in seno all'Istituto di Zoologia dell'Università, poi acquisì personalità giuridica con legge del 1967.

L'istituto cambiò denominazione negli anni: dapprima in INBS - Istituto Nazionale di Biologia della Selvaggina poi nel 1992 INFS - Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica ed infine, nel 2008, fu accorpato in ISPRA. L'istituto si trasferì dal 1978 nei 35 ettari della proprietà agricola "Tenuta Giardino" nelle campagne ozzanesi, attuale sede. E' in questo luogo che potrete trascorrere alcune ore straordinariamente interessanti, alla scoperta delle attività di ricerca e dei progetti dell'Ente, accompagnati da esperti e ricercatori dell'Istituto, in un contesto caratterizzato da un processo di rinaturalizzazione spontanea e interventi di gestione della vegetazione che ha consentito anche il ritorno di fauna minore come la splendida farfalla Zerynthia Polyxena, specie strettamente protetta.

All'interno della tenuta sono presenti cinque edifici principali: una sede centrale che ospita gli studi di ricercatori, tecnologi e tecnici di ambito ornitologico e teriologico, il Museo Zoologico e la biblioteca, una sede che ospita il laboratorio di genetica e di tassidermia, pregevole realizzazione dell'architetto Paolo Halling di metà anni Novanta, Cà Giardino e Cà Fornacetta, sedi amministrativa e foresteria che ospita collaboratori italiani e stranieri, ed infine la sede dello stabulario, in cui si trova il fungarium, che ha ottenuto un riconoscimento internazionale con la registrazione nell'Index Herbariorum, il registro internazionale di erbari curato dal New York Botanic Garden! L'Istituto custodisce una collezione (già dell'Istituto Nazionale di Fauna Selvatica) di circa 10.000 campioni di uccelli e mammiferi tra cui anche reperti di uccelli estinti sul territorio italiano e di specie particolarmente rare.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita attraverserà il fondo ex agricolo e toccherà il laboratorio di Genetica e il Museo zoologico. La tenuta Giardino è oggi un ambiente caratterizzato da un'alternanza di macchie di vegetazione arbustiva/arborea e radure, con fioriture incredibili di prugnolo e biancospino nei mesi primaverili. Tali ambienti sono il frutto di una combinazione di rinaturalizzazione spontanea e interventi di gestione della vegetazione sostenuti da finanziamenti europei finalizzati al mantenimento di habitat in via di rarefazione. Ciò ha consentito l'arrivo spontaneo di numerose specie animali e vegetali anche di interesse comunitario. Il sito ha quindi acquisito un valore naturalistico tale da esser candidato ad entrare a far parte della Rete Natura 2000 ai sensi della Direttiva comunitaria "Habitat". Nei laboratori scoprirete come si studiano le popolazioni animali attraverso l'utilizzo del DNA, vedrete all'interno del museo esemplari di tante specie di uccelli e mammiferi provenienti da tutta Italia, finanche curiosità sugli ultimi Gipeti sardi e un esemplare di Balia nera, passato per le mani del grande maestro Giacomo Puccini! Il tutto illustrato dai provetti tecnici ISPRA.

Testo scritto da Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

Visite a cura di

ricercatori ed esperti dell'Istituto

Aperture vicine

SULLE TRACCE DEI LAMBERTINI: DAL PALAZZO ALLA TORRE

BOLOGNA

MONASTERO DELLE CLARISSE - APERTURA CHIESA S. STEFANO

IMOLA, BOLOGNA

CHIESA DI SAN MICHELE E CONVENTO DELL'OSSERVANZA

IMOLA, BOLOGNA

SEDE ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

BOLOGNA

TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA TRA TRADIZIONE E RINNOVAMENTO

BOLOGNA

VILLA ARIA UN VIAGGIO NELLA STORIA

MARZABOTTO, BOLOGNA

TORRE CAMPANARIA CATTEDRALE DI SAN PIETRO

BOLOGNA

CANTIERE DI RESTAURO DEL TEATRO COMUNALE

CREVALCORE, BOLOGNA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ISPRA - ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE

OZZANO DELL'EMILIA, BOLOGNA

Condividi
ISPRA - ISTITUTO SUPERIORE PER LA PROTEZIONE E LA RICERCA AMBIENTALE
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te