Antica città le cui origini risalgono a oltre 3 200 anni fa, Brescia possiede un cospicuo patrimonio artistico e architettonico: i suoi monumenti d'epoca romana e longobarda sono stati dichiarati dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'umanità. Non a caso la città possiede la più vasta e ricca area archeologica di età romana di tutto il Nord Italia: ciò è possibile grazie alle rovine del tempio capitolino, del foro di età imperiale, del teatro romano e della basilica romana, oltre che di svariate Domus Romane visitabili nel Museo di Santa Giulia. Attiva nei settori della manifattura, dell'industria metalmeccanica, tessile, chimica e alimentare, Brescia è ad oggi tra i principali centri economico-produttivi d'Italia; è anche conosciuta per la celebre corsa d'auto d'epoca, la cosiddetta Mille Miglia, e per la produzione del famoso Franciacorta.
La città di Brescia è inoltre soprannominata "Leonessa d'Italia", per i dieci giorni di resistenza organizzati contro gli austriaci durante gli eventi del Risorgimento italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849).
Brescia la forte, Brescia la ferrea, Brescia Leonessa d'Italia! Città ricca di storia, attraverso i suoi musei, le sue piazze, i suoi vicoli, i suoi monumenti, racconta della nostra Nazione e del popolo che la abita e che abita la città. Patrimonio mondiale dell' Unesco, meravigliosa città da visitare.
Scheda completa al 95%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
415° Posto
582° Posto