Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CENTRALE IDROELETTICA DI PEDASO

CENTRALE IDROELETTICA DI PEDASO

PEDASO, FERMO

Condividi
CENTRALE IDROELETTICA DI PEDASO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il progetto della struttura, in stile secessionista con forme art nuveau, è dell'architetto Piero Portaluppi (1888 – 1967). Architetto milanese molto attivo tra gli anni Dieci e gli anni Sessanta del XX secolo dallo spiccato gusto modernista, Piero Portaluppi lavorò molto per l'alta borghesia industriale lombarda: celebri le dimore per i Crespi, i Necchi Campiglio, i Fossati; fu accademico e diventò Preside della Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

I tratti distintivi della sua opera riguardano il primato del disegno, della rappresentazione scenografica e decorativa sull'articolazione dei volumi. Le case progettate sono semplici e funzionali, eppure ricercate nell'arredo, dove abbondano pergamena, ottone, radica e malachite, legno di noce intarsiato, marmo verde Alpi e grande uso delle incisioni del Settecento inglese targate Boydell. Dalla lunga collaborazione con Ettore Conti, importante imprenditore dell'elettricità italiana, nascono tanti progetti per le centrali idroelettriche ed elettriche in tutta Italia.

La centrale elettrica di Pedaso venne realizzata negli anni '20 del nuovo secolo dalla UNES (Unione Esercizi Elettrici), una società che operava in aree rurali e nelle città minori del centro-sud, producendo e distribuendo energia elettrica in quelle zone che consideravano potenziali centri di sviluppo.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il prospetto principale, la cui superficie esterna è rivestita interamente in travertino, è compreso entro due colonne angolari e interrotto da due grandi aperture rettangolari. Nella parte superiore, conclusa da cornice a conchiglia, è l'iscrizione ENEL. L'interno, a pianta quadrata, ha capriate metalliche. L'impianto, attualmente funzionante, dispone di due gruppi turbina-alternatore della potenza di 2.500 kw che si alimentano con l'acqua della vasca di carico collocata sul retrostante monte Serrone, attraverso un canale del fiume Aso. Indossare scarpe che coprono il piede e indumenti non svolazzanti (no foulard, sciarpe o simili), segnalare al personale della Centrale la presenza di soggetti sensibili portatori di DMIA, indossare i dispositivi di protezione messi a disposizione dal personale della Centrale, mantenersi a debita distanza dai macchinari in movimento, rimanere all'interno del percorso indicato durante tutta la visita dell'impianto, osservare scrupolosamente le indicazioni in materia di sicurezza impartite dal personale della Centrale.

Testo scritto da Delegazione FAI di Fermo

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo Artistico Preziotti - Licini

Aperture vicine

VILLA BERNETTI (O VILLA IL MONTONE)

FERMO

PALAZZO MANNOCCHI

PETRITOLI, FERMO

VILLA BONAPARTE

PORTO SAN GIORGIO, FERMO

CASA STUDIO DI MARIO DONDERO

FERMO

CASA JOYCE LUSSU A VILLA SALVADORI

PALUDI, FERMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CENTRALE IDROELETTICA ENEL GREEN POWER

PEDASO, FERMO

Condividi
CENTRALE IDROELETTICA ENEL GREEN POWER
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te