Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
CASA STUDIO DI MARIO DONDERO

CASA STUDIO DI MARIO DONDERO

FERMO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
CASA STUDIO DI MARIO DONDERO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

La casa di Mario Dondero si trova in vicolo Zara, nel quartiere Piazzetta. Fu scelta tanti anni fa dal grande fotografo, scomparso nel 2015, come luogo di vacanza. Oltre che studio dei suoi eccelsi lavori, fu anche ritrovo di amici e colleghi, spesso animato da serate all'insegna di discussioni e progetti.

Mario Dondero nasce a Milano nel 1928 e cresce tra le montagne dell'Ossola, dove si arruola giovanissimo con le brigate garibaldine. Passa dalla macchina per scrivere e il taccuino ai rullini e macchina fotografica, per raccontare meglio quanto accadeva attorno a lui. Gira il mondo «per far conoscere storie di civiltà», «per far sapere di una generosità spesso sconosciuta, impensata. E poi perché sono sedotto dalla simpatia, per la gente, della gente». Lo stile in bianco e nero, l'attenzione per il genere umano e la cronaca del suo tempo, lo rendono presto uno dei più grandi fotografi al mondo al quale sono continuamente tributate mostre e monografie.

Quando decide di stabilirsi a Fermo, negli anni '80, Mario Dondero è nel pieno della sua attività fotografica. Sceglie un luogo di riflessione, nella provincia lontana dal tumulto delle grandi città, nonostante avesse trascorso l'esistenza ad immortalare grandi eventi in posti importanti: Parigi nel '68, la guerra fra Algeria e Marocco, la Roma di Cinecittà, Berlino all'epoca della caduta del muro, fino al conflitto di Kabul. I suoi servizi fotografici sono apparsi su testate nazionali e internazionali raccontando con coraggio e sincerità eventi epocali.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Una parte importante della sua produzione è dedicata al mondo dell'arte, del teatro, della musica e del cinema: "Nelle foto degli scrittori, più in generale degli artisti, il mio obiettivo è sempre stato quello di immortalare il talento dovunque si trovasse, con una preferenza maggiore per ciò che consideravo un bene culturale comune, per l'opera di autori che facessero crescere la civiltà, che ci raccontassero quello che spesso non si racconta". Grazie alla collaborazione di studiosi, biografi e della Fototeca provinciale di Fermo, che ne custodisce l'archivio fotografico dichiarato nel 2016 d'interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza, sarà possibile conoscere in maniera unica la figura e le opere del grande artista nel contesto dove ha vissuto e studiato.

Testo scritto da Delegazione FAI Fermo

Iniziative speciali

Esposizione di opere e ritratti del maestro Dondero, ascolto di racconti sulla vita e il suo lavoro.
 

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo Classico "A. Caro" "Liceo Artistico “U. Preziotti - O. Licini” di Fermo, Liceo Scienze Umane “A. Caro” di Fermo"

Aperture vicine

VILLA BERNETTI (O VILLA IL MONTONE)

FERMO

CENTRALE IDROELETTICA DI PEDASO

PEDASO, FERMO

PALAZZO MANNOCCHI

PETRITOLI, FERMO

VILLA BONAPARTE

PORTO SAN GIORGIO, FERMO

CASA JOYCE LUSSU A VILLA SALVADORI

PALUDI, FERMO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASA DI MARIO DONDERO

FERMO

Condividi
CASA DI MARIO DONDERO
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te