
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Luogo naturalistico per eccellenza di notevole interesse geologico. Estensione notevole di un fondale marino primordiale con formazioni calanchifere che presentano una visione di un paesaggio lunare. Ubicato nel comune di Aliano (MT) paese di confino di Carlo Levi ma anche luogo in cui vi fu una fiorente colonia greca. Luogo ricco di storia e tradizioni.
Nei dintorni avremo modo di notare Alianello Vecchio borgo disabitato (Ghost Town) edificato proprio su uno sperone roccioso (Calanco). Le notizie documentali fanno risalire la nascita di Alianello al tardo medioevo, ma ritrovamenti di tombe risalenti agli Enotri fanno ipotizzare un'origine ben più antica, databile addirittura all'Età del Ferro.
Il borgo, un tempo abitato da una comunità coesa, dinamica e ricca di iniziativa, ospitava botteghe artigiane (fabbricazione di mattoni di argilla locale) e laboratori ove avveniva la lavorazione e trasformazione delle materie prime (olio, farina, ortaggi, latte, carni) in prodotti alimentari di altissima qualità, legati alle fiorenti produzioni agricole ed all'allevamento locale. Oggi questi luoghi sono spesso scelti come set cinematografici.
Vi porteremo in un paesaggio primordiale, camminerete su un fondale marino. Vi racconteremo il territorio anche attraverso i racconti e aneddoti dei suoi abitanti, ricorderemo Carlo Levi, che in questi contesti ha vissuto il confino. 1. Passeggiata nei Calanchi e racconti (percorso breve di ca 3 km adatto a tutti-necessario scarpe e abbigliamento comodo e borraccia con acqua); 2.Foto con la polaroid istantanea 3.Racconti alla fontana di Alianello Vecchia 4.La poetessa Laura Sposato ci accompagnerà con le sue poesie.
Volontari FAI e Associazione "Alianello futuro antico"
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis