Scopri il progetto sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo
Narrate, gente, la vostra terra: ascolta il racconto di Daniel Delministro
Bellissimi è una piccola frazione del Comune di Dolcedo, in provincia di Imperia, nella regione Liguria. Immersa nel verde degli ulivi dove le tradizioni contadine e religiose sono ancora vive e dove si può respirare ancora l'atmosfera di un tempo, la frazione di Bellissimi è nota soprattutto per la sua antica tradizione delle mongolfiere di carta. Grazie a quest'arte secolare, il paese si è meritato l'appellativo di U paise di balui, il paese delle mongolfiere di carta. Queste ultime si lanciano principalmente la prima domenica di settembre, in occasione della festa della Madonna della Misericordia. Degni di nota sono anche i grandi murali a tema mongolfiere che caratterizzano il borgo e il contesto ambientale, ricco di verde e di uliveti che degradano dolcemente lungo i declivi collinari. Per salvaguardare questo meraviglioso luogo e la sua tradizione, i cittadini hanno raccolto numerosi voti al censimento Luoghi del Cuore 2014, ottenendo così un intervento da parte del FAI.
Scheda completa al 100%
Arricchisci o modifica questa scheda
Esiste già una scheda per questo luogo?
Segnalaci se questa scheda è un duplicato.
IL BENE
Il borgo di Bellissimi è una frazione del comune di Dolcedo, in provincia di Imperia, immersa nel verde e nota soprattutto per la sua antica tradizione delle mongolfiere di carta, lanciate in particolare la prima domenica di settembre per la festa della Madonna della Misericordia.
PROGETTO SOSTENUTO
L’intervento sostenuto da FAI e Intesa Sanpaolo con un contributo di 2.700 euro, si inserisce in un ampio progetto di promozione del borgo di Bellissimi e della sua tipica tradizione, quella delle mongolfiere di carta, in collaborazione con l'Associazione Amici di Bellissimi.
A novembre 2016 sono terminati i lavori che hanno permesso di allestire un laboratorio dedicato alla storia e alla costruzione delle mongolfiere e valorizzare, con segnaletica e pannelli esplicativi, i murales ispirati alle mongolfiere, dipinti per le vie del paese. E’ stato inoltre creato un circuito culturale tra Bellissimi e il borgo di Valloria, il paese delle porte dipinte, attraverso la segnalazione del sentiero che collega i due paesi.
CONTRIBUTO: 2.700 €
571° Posto
5,112° Posto
4,111° Posto
11,565° Posto
114° Posto