Settembre 2023 con il FAI: gli appuntamenti da non perdere

Settembre 2023 con il FAI: gli appuntamenti da non perdere

Condividi
Settembre 2023 con il FAI: gli appuntamenti da non perdere
Appuntamenti

28 agosto 2023

A settembre i Beni FAI offrono un ricco programma di occasioni per godersi la fine dell’estate all’aria aperta, e se sei alla ricerca di qualcosa di insolito, ti suggeriamo alcuni appuntamenti davvero caratteristici e peculiari del loro territorio.

Festeggiamo la raccolta del sale!

Da sabato 9 a domenica 17 settembre alle Saline Conti Vecchi di Assemini, alle porte di Cagliari, celebriamo il più importante e suggestivo momento del ciclo produttivo del sale: la raccolta, che si svolge tutti gli anni tra settembre e novembre.

La “Festa della raccolta del sale” è un’occasione unica per scoprire questa affascinante produzione, che ha origini antichissime e spiccate caratteristiche agricole, tanto che i salinieri si definiscono ancora oggi contadini del mare.

Nelle giornate di evento si susseguiranno numerose iniziative per adulti e bambini: laboratori e visite speciali, tour guidati con testimonianze del passato, appuntamenti enogastronomici.

Ogni giorno si potrà visitare Leave No One Behind, un’installazione immersiva di arte audiovisiva che mette in dialogo la storia, la cultura e la biodiversità delle saline attraverso una rielaborazione di contenuti audio e video rappresentativi del luogo. Un viaggio multisensoriale che trascende i convenzionali limiti cognitivi e stimola l'immaginazione, creando al tempo stesso un'esperienza inclusiva e accessibile. 

Festa della raccolta del sale

Scopri tutte le attività in programma

è tempo di vendemmiare

Domenica 17 settembre ti aspettiamo a Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, a soli 20 minuti da Padova, per una giornata ideale per tutta la famiglia, interamente dedicata alla vendemmia!

Il vigneto della Villa, condotto con pratiche innovative e naturali, è il contesto ideale per avvicinarsi al mondo agricolo e alla più tipica tradizione di fine estate, con laboratori per bambini, pigiatura dell'uva per la realizzazione del mosto, degustazioni di vini del territorio.

Lungo tutta la giornata si svolgeranno giochi campestri all’aria aperta e a pranzo si potranno gustare piatti della tradizione in terrazza a cura del Bistrot della Villa oppure, in alternativa, stendere una coperta per un picnic nel brolo.

Assaggiamo i prodotti del territorio

Nella cornice di uno dei manieri più suggestivi del Trentino, il Castello di Avio, domenica 17 settembre ospita il mercatino enogastronomico “Territori da mangiare”: tra confetture, miele, birre artigianali e sidri di mele, assieme a salumi e formaggi potrai assaporare e assaggiare numerosi prodotti tipici della bassa Valle dell'Adige e dell’alto veronese.

L’evento è a ingresso gratuito e sarà eccezionalmente ospitato nel Giardino privato della Contessa di Castelbarco, che donò il Castello al FAI nel 1977.

Scopriamo chi abita il Bosco di San Francesco!

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 17 settembre il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) torna a farsi scenario di “Selvatica”, la giornata in cui adulti e bambini potranno conoscere il mondo animale che popola la selva millenaria ai piedi della grandiosa Basilica.

Tra laboratori sensoriali e pratici, incontri e passeggiate a cura di esperti segnaliamo l’escursione guidata dallo staff del Museo delle Scienze del Territorio di Spoleto. Imparerai a leggere le rocce come pagine di un libro antico e come esse forniscano habitat essenziali: per molte specie le loro crepe e fessure diventano, infatti, rifugi per rettili, piccoli mammiferi e insetti. Gli uccelli invece costruiscono i loro nidi sulle pareti rocciose e utilizzano le rupi come punti di osservazione per la caccia.

Dipingiamo insieme!

In occasione della Giornata del Fabriano Festival del Disegno 2023, l'Orto sul Colle dell'Infinito a Recanati apre le sue porte per una giornata dedicata all'arte e alla pittura.

Domenica 24 settembre i visitatori potranno incontrare e osservare al lavoro artisti da tutta Italia, e non solo, che dipingeranno en plein air i dettagli che caratterizzano e rendono unico l'orto giardino.

La giornata sarà realizzata in collaborazione con FabrianoInAcquerello: convegno nato nel 2010 come progetto sperimentale e diventato oggi una importante iniziativa internazionale che attrae appassionati, ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo.

Un evento inedito di confronto e di valorizzazione della pittura ad acqua su carta che permetterà a tutti di potersi cimentare con questa affascinante tecnica.

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te