2022: un milione di visitatori nei Beni del FAI!

2022: un milione di visitatori nei Beni del FAI!

Condividi
2022: un milione di visitatori nei Beni del FAI!
In primo piano

20 dicembre 2022

Il 2022 è stato un anno speciale: abbiamo inaugurato due nuovi Beni, realizzato nuovi progetti, organizzato tanti eventi e le grandi manifestazioni hanno visto la partecipazione di centinaia di migliaia di italiani entusiasti… ma, soprattutto, i nostri Beni hanno accolto un milione di visitatori, un record assoluto per la Fondazione.

Il 2022 si chiude con il raggiungimento di un memorabile traguardo per la Fondazione: 1 milione di visitatori nei Beni del FAI in tutta Italia!

Ecco il commento di Marco Di Luccio, Direttore Beni FAI

«Un milione di visitatori nel 2022 è un risultato storico che conferma quanto i luoghi di cultura siano attrattivi e quanto il FAI e i suoi Beni siano apprezzati. Un traguardo raggiunto grazie all’eccellente gioco di squadra tra chi lavora nei Beni e incontra quotidianamente i visitatori e chi li supporta con le attività svolte dalla sede centrale. Tutto questo è stato possibile nonostante l’anno ancora difficile, con gli strascichi della fine della pandemia e con tutte le complicazioni internazionali che ben conosciamo. E ora, dopo i giusti festeggiamenti, partiamo con la pianificazione di tutte le attività del 2023, sarà sicuramente un anno in cui raggiungeremo ulteriori importanti risultati».

Un milione di volte... grazie!

Il 2022 sta dunque volgendo al termine, perciò vogliamo ripercorrere mese per mese le tappe principali di questo anno davvero intenso e speciale: solo grazie a chi ci sostiene è stato possibile realizzare tutto questo!

Gennaio

Dopo l’inaugurazione dell’Emporio di Casa Macchi a dicembre 2021, sono proseguiti i lavori del cantiere del Bene FAI a Morazzone (VA) per l’apertura al pubblico il 18 dicembre 2022.
Il cantiere è durato quattro anni. La struttura, oggi, rispetta i valori della sostenibilità ambientale, come il riuso dei materiali e la minima produzione di scarti.

Febbraio

Di fronte all’emergere di una pericolosa opposizione tra l’urgenza di infrastrutture per lo sviluppo sostenibile e il dovere della tutela, il FAI ha ribadito il suo impegno per il paesaggio italiano nel XXVI Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI tenutosi il 17 e il 18 febbraio: PNRR e transizione ecologica, come bilanciare sviluppo e tutela?

Marzo

Le Giornate FAI hanno compiuto trenta primavere! Durante il fine settimana del 25 e 26 marzo 2022 oltre 350.000 persone hanno visitato i 700 luoghi aperti dai Delegati e dai Volontari del FAI in tutta Italia.

Loading

Aprile

Il 29 aprile abbiamo inaugurato il Salone dei Savoia al Castello di Masino: tre anni di restauri hanno riportato alla luce un sorprendente ciclo di affreschi di fine Seicento, testimonianza della volontà della famiglia Valperga di celebrare i Savoia ed esibire il proprio prestigio.

Maggio

Il 12 maggio è partita l’XI edizione de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo dei luoghi italiani da non dimenticare che si è concluso il 15 dicembre. A febbraio 2023 verranno annunciati i vincitori.

Giugno

Il 30 giugno abbiamo annunciato la donazione al FAI del Memoriale Brion di San Vito d’Altivole (TV), complesso funerario capolavoro di Carlo Scarpa, che è diventato il settantesimo Bene della Fondazione.

Loading

Luglio

Le Sere FAI d’Estate si confermano anno dopo anno un appuntamento molto apprezzato per vivere i Beni FAI dopo il tramonto, fino a tarda sera.

Agosto

Durante l’estate si sono conclusi i lavori di restauro della stalla grande dell’Alpe Pedroria, Bene FAI nel Parco delle Orobie Valtellinesi. La stalla diventerà un centro didattico e formativo.

Settembre

“Un Ambiente per l’Ambiente” è il nuovo spazio multimediale e permanente a Villa Necchi Campiglio a Milano, inaugurato il 14 settembre alla presenza del Sindaco Giuseppe Sala e dell’Assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi. Un nuovo progetto per promuovere buone abitudini per l’ambiente.

Loading

Ottobre

Oltre 330.000 persone hanno partecipato alle Giornate FAI d’Autunno, dedicate quest’anno ai luoghi più curiosi del nostro patrimonio culturale.

Novembre

Il 17 novembre abbiamo aperto al pubblico un nuovo spazio multimediale che racconta la storia «sepolta» dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, in Salento.
Nella settimana dal 21 al 26 novembre, invece, si sono svolte le Giornate FAI per le Scuole: un’esperienza di educazione tra pari per scoprire il paesaggio e il patrimonio culturale italiano.

Dicembre

Dal 18 dicembre è aperta al pubblico Casa Macchi a Morazzone (VA). Il nuovo Bene FAI – una tipica casa di una volta come non ce ne sono più – è la straordinaria testimonianza del modo di vivere e del gusto dell’abitare di una famiglia borghese lombarda tra ’800 e ’900.

Loading

Ultime news

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te