Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
SCAVI ARCHEOLOGICI DI CERVIA VECCHIA

SCAVI ARCHEOLOGICI DI CERVIA VECCHIA

CERVIA, RAVENNA

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
SCAVI ARCHEOLOGICI DI CERVIA VECCHIA
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Nel 2019 è partito il progetto "Archeologia a Cervia" che vede lavorare in team per la scoperta e la valorizzazione della storia e della archeologia del territorio cervese l'Università di Bologna - Dipartimento Storia, Culture e Civiltà, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, il Comune di Cervia, MUSA Museo del Sale di Cervia, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara ed il Parco della Salina di Cervia.

Si tratta di un progetto pluriennale che si sviluppa per step e che prevede ricognizioni di superficie, indagini geofisiche e saggi archeologici volti a determinare l'organizzazione interna e la cronologia del sito di Cervia, a valutarne la consistenza e la conservazione del deposito archeologico sepolto, ricostruire l'evoluzione del popolamento nel territorio e definire il rapporto uomo-ambiente sul lungo periodo.

Dopo una ricognizione di superficie, dal 2020 gli studi sono passati a saggi di scavo nell'area della vecchia città che si trovava in mezzo alle saline che hanno portato alla luce anche i resti dell'antica rocca. Nel corso degli anni di indagine, nei saggi di scavo si è avuto conferma della posizione di chiese e abitazioni rispetto a quanto noto dalle carte storiche, e sono stati rinvenuti elementi archeologici importanti quali sepolture, resti di edifici e reperti fra cui monete, targhette da pellegrino, oltre naturalmente a reperti ceramici.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

L'area della rocca ha anche rivelato la presenza di travi di legno perfettamente conservate e inserite all'interno dei muri portanti a protezione dell'edificio in caso di eventi sismici. I carotaggi e le analisi del terreno hanno inoltre rivelato alcuni strati alluvionali che parlano di ingressioni di acque in secoli precedenti. Anche il Gruppo FAI di Cervia condivide e partecipa a questo importante progetto di ricerca. Gli scavi al momento non sono visitabili ma lo saranno, in via del tutto eccezionale, durante le Giornate FAI di Primavera 2024. I visitatori saranno accompagnati dagli studenti "Apprendisti Ciceroni" dell'Istituto di Istruzione Superiore "T. Guerra" di Cervia preparati dal Prof. Mauro Marino. Sabato 23 ore 15:30 presso il Museo dei Sale, conferenza "Cervia Vecchia e le città del medioevo italiano" con la prof.ssa archeologa Mila Bondi dell'Università di Bologna ed Eugenio Cecchi del Gruppo FAI di Cervia. Domenica 24 ore 16:30 saluto in musica a cura di solisti dell'Orchestra Città di Cervia.

Testo scritto da Gruppo FAI di Cervia

Iniziative speciali

- Sabato 23 ore 15:30 presso il Museo del Sale di Cervia "Cervia Vecchia e le città del medioevo italiano": conferenza della Prof.ssa Archeologa Mila Bondi dell'Università di Bologna ed Eugenio Cecchi del Gruppo FAI di Cervia.

- Domenica 24 ore 16:30 saluto in musica di solisti dell'Orchestra Città di Cervia.

 

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IIS "T. Guerra" di Cervia

Aperture vicine

COMMENDA DEI CAVALIERI GEROSOLIMITANI

FAENZA, RAVENNA

COMPIANTO SUL CRISTO MORTO E ALTRE PREGEVOLI TESTIMONIANZE

LUGO, RAVENNA

CASA PASCOLI A SANT'ALBERTO

RAVENNA

ISTITUTO D'ARTE PER IL MOSAICO "G.SEVERINI"

RAVENNA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

SCAVI ARCHEOLOGICI DI CERVIA VECCHIA

CERVIA, RAVENNA

Condividi
SCAVI ARCHEOLOGICI DI CERVIA VECCHIA
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te