Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
COMMENDA DEI CAVALIERI GEROSOLIMITANI

COMMENDA DEI CAVALIERI GEROSOLIMITANI

FAENZA, RAVENNA

Condividi
COMMENDA DEI CAVALIERI GEROSOLIMITANI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il complesso della Commenda è situato nel Borgo Durbecco (di formazione medievale), alla prima periferia di Faenza, a pochi minuti di cammino dal centro, sull'asse sud-est della via Emilia. Costituisce una testimonianza suggestiva del Medioevo e Rinascimento faentino, ed è il risultato di ampliamenti e sovrastrutture da un primo nucleo dell'Ospizio del S. Sepolcro (inizi XII secolo), eretto per la cura dei pellegrini diretti in Terra Santa. Esso fu chiesa, residenza e sede amministrativa dei Cavalieri Gerosolimitani, ora Cavalieri di Malta, eretto a Commenda nella seconda metà del XV secolo.

La sua fama è legata particolarmente alla personalità del nobile commendatario Fra Sabba da Castiglione (1480-1554) che qui visse dal 1518 fino alla morte. Umanista e letterato (scrisse i Ricordi ovvero Ammaestramenti", di grande fortuna editoriale), e fu in rapporto con grandi personaggi del suo tempo, fra i quali Papa Clemente VII, già confratello nell'Ordine Gerosolimitano, che ospitò a Faenza nel 1529. Commissionò e collezionò opere d'arte, costituì una biblioteca e una scuola gratuita per i fanciulli poveri, ed aprì un ospizio per poveri e viandanti. Provvide a una profonda ristrutturazione del chiostro e delle sale che vi prospettano, e commissionò affreschi notevoli per la chiesa attigua.

La chiesa, ad unica navata, conserva l'aspetto romanico, ed è dedicata a S. Maria Maddalena. Al lato sinistro presenta un portico laterale con volte a botte ed archi ogivali, ed un campanile a pianta quadrata. Nell'abside, nel grande affresco di Girolamo da Treviso (1533) viene ritratto Fra Sabba in armi, come cavaliere Gerosolimitano, davanti alla Madonna e al Bambino; ai lati le Sante Maddalena e Caterina d'Alessandria (Patrona dell'Ordine). Monocromo e di grande finezza, nella parete sinistra, l'affresco commissionato da Fra Sabba al Menzocchi (1545-46) per il proprio sepolcro. L'attiguo chiostro, già dotato a metà del ‘400 di almeno tre lati, fu fatto ristrutturare da Fra Sabba nella parte più antica utilizzando maestranze lombarde, ed ulteriori lavori nei lati sud e ovest vi furono commissionati nel 1585 dal commendatario Giulio Bravo, con sopraelevazione di un piano e la creazione delle loggette. Lavori succedutisi nel tempo avevano alterato la struttura originaria, ma un restauro meticoloso, a cura della Soprintendenza ai Beni Architettonici di Ravenna e del Comune di Faenza, ha consentito negli anni ‘90 e '00 di restituire al complesso il suo aspetto originario.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

La visita al complesso della Commenda viene proposta con informazioni di natura storico-artistica. Essa sarà organizzata grazie alla collaborazione con l'Associazione storico-culturale Borgo Durbecco, che qui ha la propria sede, e con l'Associazione Amici della Commenda. Gli studenti e le studentesse delle scuole faentine Liceo Torricelli Ballardini, I.T.S. Oriani e I.P. Persolino-Strocchi, previa apposita formazione da parte dei loro docenti, provvederanno a condurre le visite alla chiesa ed ai locali del chiostro. Trattasi di una iniziativa eccezionale per visitare l'intero complesso (il chiostro e le sale coi costumi, le armature utilizzate nelle rievocazioni storiche, ed i premi vinti in occasione di esse, non sono infatti ordinariamente aperti al pubblico).

Testo scritto da Gruppo FAI di Faenza

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni Liceo "Torricelli-Ballardini", Istituto Tecnico "A. Oriani" e Istituto Professionale "Persolino-Strocchi"

Aperture vicine

COMPIANTO SUL CRISTO MORTO E ALTRE PREGEVOLI TESTIMONIANZE

LUGO, RAVENNA

SCAVI ARCHEOLOGICI DI CERVIA VECCHIA

CERVIA, RAVENNA

CASA PASCOLI A SANT'ALBERTO

RAVENNA

ISTITUTO D'ARTE PER IL MOSAICO "G.SEVERINI"

RAVENNA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CHIESA E CHIOSTRO DELLA COMMENDA IN BORGO DURBECCO A FAENZA

FAENZA, RAVENNA

Condividi
CHIESA E CHIOSTRO DELLA COMMENDA IN BORGO DURBECCO A FAENZA
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te