FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Museo Diocesano di Brescia

MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

BRESCIA

Condividi
MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA
Visitare luoghi d'arte > Musei

MUSEO DIOCESANO, BRESCIA

Per iscritti FAI riduzione del 50% per la visita al Museo Diocesano di Brescia

DESCRIZIONE

La Fondazione Museo Diocesano è fondazione di religione e di culto istituita canonicamente con decreto vescovile del 15 febbraio 1978, ed ente ecclesiastico civilmente riconosciuto nell’ordinamento italiano, a norma della legislazione pattizia. La Fondazione ha sede nel chiostro maggiore di S. Giuseppe, ingresso da Via Gasparo da Salò, nr. 13 a Brescia.

La Fondazione Museo Diocesano non ha fine di lucro e le sue attività sono orientate alla piena operatività degli scopi statutari, in primis quello di religione e culto, perseguito attraverso la promozione, valorizzazione e tutela del Museo diocesano, dei beni e del materiale storico artistico proveniente anche dagli enti ecclesiastici della Diocesi di Brescia, in esso custoditi, come strumento di formazione e trasmissione della fede e di comprensione culturale e religiosa di tale patrimonio. Le attività della Fondazione sono orientate inoltre alla cura ed alla salvaguardia del materiale storico e artistico presente nel Museo. Altre attività svolte riguardano lo studio, la promozione e l’approfondimento dei fenomeni artistici, culturali e religiosi e la loro reciproca connessione; vengono svolte anche attività didattiche, soprattutto a livello scolastico, con pubblicazione di libri / opuscoli, promozione di incontri, conferenze, dibattiti, in linea con la finalità principale dell’Ente.

COSA VEDERE

Il Museo Diocesano ha avuto, fin dal suo nascere, il compito di garantire la tutela e la custodia in primo luogo delle opere d’arte la cui conservazione era resa precaria dalla collocazione in edifici ecclesiastici chiusi al culto, fatiscenti o insicuri. Le collezioni permanenti, poste al primo piano, si compongono di opere d’arte pittorica, di scultura, codici miniati, oreficeria sacra e tessuti di destinazione liturgica dei quali il Museo possiede una delle collezioni più ampie al mondo. Le opere di pittura e scultura sono in prevalenza di area bresciana e veneta: capolavoro del Quattrocento veneto è Polittico di Sant’Orsola di Antonio Vivarini, proveniente dalla chiesa di San Pietro in Oliveto in Brescia.

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DIOCESANO

BRESCIA

Condividi
MUSEO DIOCESANO
Monsignore Angelo Pietrobelli individuò nel chiostro maggiore di San Giuseppe la sede prestigiosa ed adeguata per il Museo Diocesano. Nel 1978, il Vescovo di Brescia Mons. Luigi Morstabilini istituì canonicamente la "Fondazione di religione" denominata "Museo Diocesano di Arte Sacra", inaugurato il 23 dicembre. Il 21 aprile 1988, il Vescovo di Brescia Monsignore Bruno Foresti sostituì il precedente Statuto con uno nuovo, in cui si stabilì che, oltre al recupero e alla conservazione di opere d'arte e di materiali della Diocesi minacciati di rovina e di dispersione, erano finalità del museo anche attività di restauro, iniziative culturali e animazioni didattiche. Sempre grazie al Vescovo Foresti, il chiostro maggiore di San Giuseppe venne totalmente restaurato. Lo stesso Vescovo volle che il chiostro ospitasse anche l'Archivio, la Biblioteca e l'Inventario diocesano.
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2020
I Luoghi del Cuore
2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te