Per iscritti FAI biglietto ridotto per la rete dei Musei delle storie di Bergamo.
DESCRIZIONE
Il Museo delle Storie di Bergamo è un museo diffuso su sei luoghi e racconta l'evoluzione della città e del territorio dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale. Situato nel cuore di Bergamo Alta, il Convento di San Francesco costituisce uno di più pregevoli esempi di architettura medievale della città, costruita intorno a chiostri. L’edificio offre splendidi scorci e affascinanti suggestioni: dalla vista panoramica del Chiostro del Pozzo, per godere di un orizzonte imperdibile sulle valli bergamasche; fino ai meravigliosi affreschi che impreziosiscono i chiostri e la Sala Capitolare, dove immergersi per assaporare la storia della città.
Il Museo delle storie di Bergamo gestisce e valorizza sei luoghi della città raccordati da un progetto unitario e organico, quello di narrare l’intera storia di Bergamo -dall’epoca romana al XX secolo- attraverso le sue storie. Fanno parte della rete museale:
COSA VEDERE
Al suo interno il Convento ospita due percorsi museali multimediali e interattivi: il Museo della fotografia Sestini e Bergamo 900: Il Museo della fotografia Sestini permette di vivere un’esperienza a 360° a contatto con il mondo della fotografia per conoscere le origini, le tecniche e i protagonisti di questa meravigliosa scoperta; Bergamo 900 racconta la storia della città e del suo territorio nel XX secolo. Installazioni immersive e nuove tecnologie restituiscono i grandi temi chiave del Novecento, calati nella dimensione locale.
Il Convento ospita inoltre mostre ed esposizioni temporanee. Il Convento di San Francesco è uno dei sei luoghi della rete del Museo delle storie di Bergamo, un Museo storico diffuso che racconta la storia di Bergamo, dall’epoca romana fino al XX secolo.
ORARI:
Martedì/giovedì
Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
Venerdì/domenica e festivi
Dalle 10 alle 13 e dalle 14alle 18
Chiuso a Natale e Capodanno