FAI per me
Opportunità per iscritti FAI

MUSEO DIOCESANO ADRIANO BERNAREGGI

BERGAMO

Condividi
MUSEO DIOCESANO ADRIANO BERNAREGGI
Visitare luoghi d'arte > Chiese, Chiostri, Abbazie, Musei

MUSEO DIOCESANO BERNAREGGI, BERGAMO

Per iscritti FAI biglietto ridotto del 50% per la visita al complesso Museo Diocesano Adriano Bernareggi a Bergamo

DESCRIZIONE

Il museo comprende:

ANTICA CATTEDRALE  Nel cuore della città alta, proprio sotto l’attuale Cattedrale di Sant’Alessandro, lo scavo archeologico dell’Antica Cattedrale accompagna in un affascinante viaggio alle origini di questo luogo sacro, profondamente legato alla storia della Chiesa di Bergamo.
Il percorso si sviluppa tra i suggestivi resti archeologici emersi durante una campagna di scavi condotta tra il 2004 e il 2012. Grazie a queste scoperte, oggi è possibile camminare tra le tracce di un antico quartiere romano – con botteghe, domus decorate e una strada commerciale – e scoprire come, nel corso dei secoli, questo spazio si sia trasformato in un importante centro di culto.

PALAZZO VESCOVILE/AULA PICTA: Nell’ambito dell’accordo di partenariato tra Fondazione Bernareggi e Università degli Studi di Bergamo siglato nel settembre scorso, viene presentato il nuovo allestimento degli spazi del secondo piano di via Pignolo 76 del Museo Bernareggi.

EX ORATORIO DI SAN LUPO: L’ex oratorio di San Lupo è un luogo avvolto in un’atmosfera di grande suggestione, dove l’architettura barocca e lo stile neoclassico fanno da cornice all’arte contemporanea, continuando ancora oggi, con la sua particolare struttura, ad ispirare artisti e ad affascinare il pubblico dei visitatori.  

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

MUSEO DIOCESANO BERNAREGGI

BERGAMO

Condividi
MUSEO DIOCESANO BERNAREGGI
Il museo è aperto dal settembre del 2000 nel rinascimentale palazzo Bassi Ratgheb, donato dagli eredi Rathgeb alla Diocesi col preciso vincolo di ospitarvi un museo. Il nucleo originale delle collezioni esposte, raccolto con grande lungimiranza a partire dagli anni Trenta da Monsignor Adriano Bernareggi, allora vescovo di Bergamo, rispecchia in modo prevalente la cultura dei secoli XVI - XIX nell'ambito bergamasco e illustra essenzialmente il periodo che va dal Concilio di Trento al Vaticano II, favorendo una migliore comprensione dell'ambiente storico e culturale nel quale è nato quasi tutto il patrimonio artistico presente nel territorio bergamasco. Nel museo sono esposti oggetti di uso liturgico e immagini di culto provenienti sia da chiese e oratori sia da case private. La vocazione fortemente didattica infine, ha portato ad un allestimento concepito come un percorso a capitoli e a temi e all'offerta di numerosi strumenti multimediali per una comprensione più stratificata e flessibile ad ogni tipo di approccio, da quello sbrigativo a quello più esigente.
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2016
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te