Per gli iscritti FAI visita guidata al prezzo di 4 euro invece di 5 per l'Abbazia di Mirasole (MI).
Mirasole è un'abbazia della prima metà del XIII secolo, che si trova presso Milano, nel comune di Opera. Era una delle cascine-abbazie tenute dall'ordine degli Umiliati, che si dedicavano alla coltivazione dei campi e alla fabbricazione di panni di lana con sistemi innovativi per l'epoca: Mirasole possedeva le uniche macchine del circondario che rendevano possibile la trasformazione della lana in feltro. Intorno all'abbazia e alle sue attività economiche si sviluppò il centro di Opera. L'ordine fu soppresso nel 1582 e l'abbazia fu officiata dagli Olivetani. I beni passarono al Collegio Elvetico. Nel 1797, l'intera struttura dellAbbazia venne assegnata da Napoleone in proprietà alla 'Fondazione Policlinico' di Milano che, anche sotto l'impulso dell'Associazione per l'Abbazia di Mirasole, costituitasi nel 1981, ne curò i restauri.
Dal 2013 al 2016 l’Abbazia è stata la sede del priorato italiano dei Canonici Regolari Premostratensi. I Premostratensi si erano insediati in 12, avviando subito una incredibile rinascita del luogo: insieme ad ingenti lavori di ristrutturazione, hanno integrato la vIta comunitaria e ascetica con una fervida attività pastorale, permettendo così a Mirasole di rivivere sia da un punto di vista religioso, sia civile e culturale. A causa della sopraggiunta precarietà numerica della comunità, in soli due anni ridotta da 12 a 2 confratelli, a luglio 2015 l’ordine religioso ha comunicato all’Ospedale la rescissione del contratto di comodato stipulato nel 2013. Da ciò la Fondazione Sviluppo Ca’ Granda – ente istituito dal Policlinico per la gestione e la valorizzazione del patrimonio rurale di cui l’Ospedale è proprietario – ha indetto un bando di locazione trentennale per il complesso abbaziale.
Il 25 luglio 2016 Fondazione Progetto Arca e Progetto Mirasole Impresa Sociale, vincitori del bando con un progetto di welfare sociale di comunità, hanno fatto il loro ingresso in Abbazia.