Tutti conosciamo bene lemozione unica che regala la passione sportiva. Ma il tifo di migliaia di persone può trasformarsi in un grande progetto da condividere, questa volta non solo nei confini di un campo da gioco, ma in un luogo amato e vissuto della nostra città: le Valli Verdi di Siena, il cuore green della città, luoghi magici nascosti allinterno delle mura cittadine e conservatisi grazie alla scelta storica di lasciare a verde le valli che sinsinuavano dalla periferia verso il centro.
Tantissime persone, senesi e non, sono emotivamente legate a questi luoghi che in passato hanno rappresentato una ruolo importante della vita della città. Allinterno della cinta muraria medievale, a pochi passi da Piazza del Campo, esistono oggi ampie aree naturali che generazioni di contadini hanno coltivato, addolcendone le pendenze e preservandole dallurbanizzazione grazie alla presenza di numerosi orti. Purtroppo molte di queste aree non sono più coltivate e con il trascorrere del tempo sono scomparsi anche molti dei percorsi di fondovalle che collegavano il centro e queste valli alle vicine campagne.
Il premio servirà a realizzare il progetto di un percorso ciclo-pedonale che collegherà alcune aree periferiche della città alle Fonti di Follonica e di Porta Ovile, rivitalizzando una delle valli verdi più belle della città, la Valle di Follonica, riscoprendo lantico percorso che i cittadini utilizzavano per raggiungere dal centro urbano gli orti presenti in questa vallata, dove ancora oggi sono presenti fonti dacqua. La proposta coniuga la valorizzazione di una delle bellezze storiche meno conosciute di Siena con temi importanti quali la mobilità dolce e lagricoltura sociale.
La vallata per le sue peculiari caratteristiche e la disponibilità di acque si presta anche alla realizzazione di orti urbani. Sarà così possibile creare orti per la raccolta e lacquisto diretto dei prodotti su campo.
Ripristinare questi importanti percorsi può essere unottima opportunità per lanciare a Siena una mobilità dolce deccellenza, che coniughi il piacere di passeggiare in zone verdi e dinteresse storico, grazie al ripristino delle vecchie percorrenze leopoldine, con la creazione di nuovi tratti che colleghino queste zone con i moderni quartieri.