Per iscritti FAI biglietto cumulativo ridotto a € 7,50 anziché € 9,50 per visitare la Schola della confraternita ai Battuti e Chiesa di San Simon a Vallada Agordina (BL)
DESCRIZIONE
Immersa nel cuore delle Dolomiti, in un territorio riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO, la Fondazione Papa Luciani apre le porte a un'esperienza culturale e spirituale attraverso i luoghi che hanno segnato la vita di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I. Un itinerario tra arte, storia e natura, alla scoperta delle radici di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa.
La Schola della Confraternita dei Battuti e la Chiesa Monumentale di San Simon a Vallada Agordina sono un complesso religioso di notevole pregio artistico, con affreschi di Paris Bordon e opere di Haller, Cesa e Rovisi.
La preziosa chiesa di San Simon, definita la Cappella Sistina delle Dolomiti, risale al XII secolo ed è monumento nazionale dal 1877. Sono presenti numerose opere come l’Altare di Sant’Antonio realizzato dallo scultore Pietro Amedeo Lazzaris e l’Organo di Gaetano Callido. Qui è sepolto Valerio Da Pos, poeta di Carfon.
Di fronte, il piccolo edificio noto come “oratorio (o schola) di Santa Maria dei Battuti” del 1350. Questo luogo ha preso il nome dall’omonima Confraternita che riuniva persone devote impegnate nella cura degli ammalati, nel soccorso ai poveri e nel dare ospitalità ai pellegrini; si chiamavano Battuti perché nelle processioni praticavano penitenze con uno strumento detto flagello. Entrambi i luoghi sono strettamente connessi alle vicende storiche, religiose e sociali locali.
Oltre alla Schola della Confraternita dei Battuti e alla chiesa monumentale di San Simon, della Fondazione fanno fanno parte le seguenti sedi museali:
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis